• Testo INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA

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Atto a cui si riferisce:
S.4/06963 CAPACCHIONE, VERDUCCI, ALBANO, BORIOLI, VACCARI, TOMASELLI, SILVESTRO, FABBRI, CARDINALI, FISSORE, ZANONI, Stefano ESPOSITO, ANGIONI, Elena FERRARA - Ai Ministri dell'interno e per gli...



Atto Senato

Interrogazione a risposta scritta 4-06963 presentata da ROSARIA CAPACCHIONE
mercoledì 8 febbraio 2017, seduta n.758

CAPACCHIONE, VERDUCCI, ALBANO, BORIOLI, VACCARI, TOMASELLI, SILVESTRO, FABBRI, CARDINALI, FISSORE, ZANONI, Stefano ESPOSITO, ANGIONI, Elena FERRARA - Ai Ministri dell'interno e per gli affari regionali - Premesso che, per quanto risulta agli interroganti:

in data 26 dicembre 2016, il presidente pro tempore della Provincia di Caserta rassegnava le proprie dimissioni da sindaco della città di Alvignano;

le dimissioni producevano l'immediata decadenza dalla carica di presidente della Provincia allo scadere dei 20 giorni, così come previsto dalla legge n. 56 del 2014, all'art. 1, ovvero: "Il presidente della Provincia decade dalla carica in caso di cessazione dalla carica di sindaco";

lo statuto dell'ente Provincia di Caserta recita, all'art. 20, comma 3: "L'elezione del presidente della Provincia è indetta e si svolge entro trenta giorni dalla scadenza di fine mandato, ovvero dalla decadenza o dallo scioglimento anticipato degli organi provinciali";

a far data dal 27 settembre 2016, le funzioni di legale rappresentante dell'ente sono svolte dal consigliere Silvio Lavornia, in conseguenza dell'intervenuta sospensione del presidente pro tempore e in assenza del vice presidente;

tale individuazione sarebbe stata effettuata dagli uffici della segreteria generale dell'ente, visto quanto disposto dal testo unico degli enti locali (decreto legislativo n. 267 del 2000), con la successiva applicazione dello stesso, modificando l'originario verbale del 15 maggio 2015 relativo alle operazioni di voto dell'ufficio elettorale per le elezioni del Consiglio provinciale, che individuava un altro consigliere eletto quale quello col maggior numero di voto ponderato conseguito;

la stessa Corte dei conti, Sezione regionale di controllo per la Campania, nel parere 2/2017 dell'11 gennaio 2017, esprimerebbe perplessità rispetto all'individuazione del legale rappresentante dell'ente Provincia di Caserta, sostenendo: «In proposito, si evidenzia che, nonostante sul sito istituzionale dell'Ente istante non sia chiaramente individuato il soggetto che, allo stato degli atti, è dotato di rappresentanza legale, le verifiche effettuate sull'Albo pretorio hanno confermato che in seguito alla "sospensione" dalla carica di presidente della Provincia di Caserta, "alla stregua del parere della Presidenza del Consiglio - Dipartimento per gli affari regionali, le Autonomie e lo Sport (…), il consigliere legittimato ad assumere la gestione dell'Ente è il consigliere anziano Silvio Lavornia. Il consigliere anziano Lavornia, in qualità di presidente f.f., ha sottoscritto la richiesta di parere inoltrata a questa Sezione regionale di controllo. Si ritiene, nondimeno, indispensabile che l'Ente, ove reiterasse in futuro richieste di parere, chiarisca e documenti, in modo inequivoco, lo "status" del soggetto richiedente, stante la specifica situazione della Provincia di Caserta»;

la Corte scrive inoltre: «L'istanza, infatti, non è volta a risolvere incertezze interpretative relative alla normativa richiamata piuttosto, è palese l'intento di coinvolgere questa Sezione regionale di controllo in valutazioni politiche ("lato sensu" intese) ovvero nell'assunzione del ruolo di "legislatore" o di Autorità di controllo che possa autorizzare, in presenza di determinate circostanze di fatto, condotte "contra legem". (…) Quest'ultima circostanza è, tra l'altro, prefigurata dallo stesso Ente istante che sembra sollecitare questa Stazione a offrire soluzioni interpretative o, comunque, elementi idonei a consentire "anche in futuro" un'eventuale esimente della responsabilità derivata da specifiche e concrete scelte gestionali»;

da tale attribuzione il consigliere anziano, così individuato, avrebbe prodotto atti di gestione nella qualità di legale rappresentante dell'ente;

la nota n. 1 del 23 ottobre 2014 del Ministero per gli affari regionali e le autonomie, a firma del Ministro pro tempore Maria Carmela Lanzetta, recita all'ultimo paragrafo: "Diversamente, il comma 51 della Legge prevede espressamente che le Province sono disciplinate dalla presente Legge. Tuttavia, al fine di garantire la funzionalità complessiva del sistema di governo dell'Ente, troveranno applicazione anche alle province, quali enti di area vasta le disposizioni del TUEL non incompatibili con la Legge, per quanto non disciplinato dalla stessa e dallo Statuto";

lo statuto dell'ente Provincia di Caserta recita, all'art. 20, comma 1: "Il Consigliere anziano è colui che all'esito delle votazioni per l'elezione del Consiglio provinciale ha conseguito il maggior voto ponderato";

tutte le delibere di Consiglio provinciale, a firma del consigliere anziano, prodotte antecedentemente erano firmate da altro consigliere anziano, individuato dalle risultanze del verbale delle operazioni di voto dell'ufficio elettorale,

si chiede di sapere:

se i Ministri in indirizzo siano a conoscenza dei fatti esposti e quali azioni vogliano intraprendere, al fine di consentire lo svolgimento delle elezioni del presidente della Provincia di Caserta, ai sensi delle norme vigenti e dello statuto dell'ente, anche considerato il fatto che i 30 giorni previsti dalle norme hanno scadenza il 14 febbraio 2017;

quale sia l'orientamento riguardo alla corretta individuazione del consigliere anziano, anche alla luce della citata nota, a firma del Ministro pro tempore Lanzetta;

quali azioni intendano intraprendere per la verifica della legittimità degli atti prodotti finora dal consigliere anziano Silvio Lavornia, nella sua qualità di legale rappresentante dell'ente;

quali iniziative intendano assumere rispetto alla circostanza che avrebbe visto la segreteria generale della Provincia di Caserta modificare, ex post, il verbale delle operazioni di voto dell'ufficio elettorale per le elezioni del Consiglio provinciale.

(4-06963)