• Testo della risposta

link alla fonte scarica il documento in PDF

Atto a cui si riferisce:
C.5/01354 nel corso di un evento recentemente tenutosi a Roma in materia di potenzialità delle piattaforme digitali, il Ministro interrogato ha affermato che, per rilanciare la crescita del Paese e in...



Atto Camera

Risposta scritta pubblicata Mercoledì 22 gennaio 2014
nell'allegato al bollettino in Commissione XIII (Agricoltura)
5-01354

Il progetto con Google mira, innanzitutto, a consentire all'agroalimentare italiano di sfruttare tutte le potenzialità che il web può mettere a disposizione.
In particolare, il progetto riguarda le denominazioni Dop-Igp-Stg che, grazie al lavoro del Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali in collaborazione con i consorzi, sono inserite a costo zero per lo Stato nelle mostre che Google mette in rete, diffondendo immagini ed informazioni, per il momento in italiano e in inglese.
Digitando www.google.it/madeinitaly, e cercando uno qualunque di questi prodotti nel noto motore di ricerca, gli utenti di tutto il mondo potranno scoprire in modo semplice, immediato e chiaro, non soltanto cosa sono il parmigiano reggiano, il pane di Altamura e le altre 261 eccellenze del nostro made in Italy agroalimentare, ma anche tutta la loro storia, il rapporto con il territorio di provenienza, le tecniche con cui vengono prodotte.
I nostri straordinari prodotti, grazie a questo progetto, potranno, quindi, usufruire di ulteriori possibilità di sviluppo con nuovi e importanti margini di crescita perché, attraverso la conoscenza da parte degli utenti della rete, potranno conquistare nuovi spazi di mercato.
La conoscenza da parte dei consumatori dei prodotti «originali» è anche contributo essenziale al contrasto al falso made in Italy perché, favorendo la cultura delle indicazioni geografiche e della tipicità nazionali, permette la comprensione piena delle caratteristiche differenziali che rendono qualitativamente superiore il prodotto autentico.
Pertanto, anche in questa prospettiva, l'importanza del contributo che il progetto può dare alla lotta alla contraffazione è di tutta evidenza perché più un prodotto è conosciuto nella sua realtà ed autenticità, più sarà immediato per il consumatore apprezzarlo e riconoscerlo con facilità evitando di cadere nell'acquisto di prodotti contraffatti o di vere e proprie imitazioni.