• Testo della risposta

link alla fonte scarica il documento in PDF

Atto a cui si riferisce:
C.5/01391 in materia di indennizzo ex legge n. 210 del 1992 (in favore dei soggetti danneggiati da complicanze di tipo irreversibile a causa di vaccinazioni e trasfusioni di sangue) è previsto che le...



Atto Camera

Risposta scritta pubblicata Giovedì 7 novembre 2013
nell'allegato al bollettino in Commissione XII (Affari sociali)
5-01391

La materia in esame è stata oggetto di un parere del Consiglio di Stato del 28 settembre 2011 circa la corretta applicazione dell'articolo 5 della legge n. 210 del 1992; parere reso su specifica richiesta del Ministero della salute, nel rispetto dell'impegno di cui alla Risoluzione n. 7-00138, della precedente legislatura.
Tale Risoluzione ha impegnato il Ministero della salute a chiedere un parere al Consiglio di Stato circa la correttezza dell'operato del Ministero della salute in ordine ai ricorsi ex articolo 5 della legge n. 210 del 2005.
Ciò premesso, gli Uffici competenti del Ministero della salute, appena acquisito il citato parete del Consiglio di Stato, e tenuto conto anche della giurisprudenza che nel tempo si è consolidata in materia di ricorso gerarchico, hanno da quel momento, modificato l'espletamento dei criteri di valutazione delle istanze, adeguando gli stessi alle nuove indicazioni del Consiglio di Stato. Decidendo nel contempo di non dover rivedere anche i provvedimenti di rigetto assunti precedentemente a tale parere.
La posizione di non rivedere i provvedimenti esaminati ed assunti prima dell'acquisizione del citato parere del Consiglio di Stato, ha determinato che anche la pratica portata a titolo di esempio dall'onorevole Interrogante non sia stata rivalutata.