• Testo INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE

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Atto a cui si riferisce:
C.5/02255 il CIPE con la delibera 18 novembre 2010, n. 81 (Gazzetta Ufficiale n. 95 del 2011), ha dato parere favorevole in ordine all'8o allegato infrastrutture alla decisione di finanza pubblica che...



Atto Camera

Interrogazione a risposta in commissione 5-02255presentato daDISTASO Antoniotesto diMartedì 4 marzo 2014, seduta n. 182

DISTASO, SISTO e ELVIRA SAVINO. — Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti. — Per sapere – premesso che:
il CIPE con la delibera 18 novembre 2010, n. 81 (Gazzetta Ufficiale n. 95 del 2011), ha dato parere favorevole in ordine all'8o allegato infrastrutture alla decisione di finanza pubblica che include, nella tabella 1 «Aggiornamento del Programma infrastrutture strategiche luglio 2010», la voce «Bari nodo ferroviario e metropolitana»;
il CIPE con delibera 3 agosto 2011, n. 62 (Gazzetta Ufficiale n. 304 del 2011), ha individuato, tra le infrastrutture strategiche nazionali del piano nazionale per il Sud, l'intervento «Bari sud (Bari centrale – Bari Torre a mare)» con un costo di 391 milioni di euro interamente disponibili;
il 2 agosto 2012 è stato sottoscritto il «Contratto istituzionale di sviluppo (CIS) per la realizzazione della direttrice ferroviaria Napoli-Bari-Lecce-Taranto, che ha per oggetto, tra l'altro, la progettazione, la realizzazione, fino all'entrata in esercizio, tra l'altro, del «Nodo di Bari: Bari sud (Bari centrale – Bari Torre a mare)» con un costo di 391 milioni di euro interamente disponibili, di cui 100 milioni di euro a valere sulla riduzione del tasso di cofinanziamento statale dei programmi comunitari e 291 milioni di euro a valere su risorse già disponibili nel contratto di programma 2007-2011 – aggiornamento 2010-2011 tra Ministero delle infrastrutture e dei trasporti e Rete ferroviaria italiana Spa;
il CIPE con delibera 26 ottobre 2012, n. 62 (Gazzetta Ufficiale n. 39 del 2012), ha approvato con prescrizioni il progetto preliminare del nodo di Bari: Bari Sud (Tratta Bari centrale – Bari Torre a Mare);
il nodo ferroviario di Bari costituisce un punto fondamentale del sistema ferroviario nazionale in quanto interessato dall'itinerario merci del corridoio adriatico (Gioiatauro-Taranto-Bari rete dell'Italia settentrionale/nord Europa) nonché dalla convergenza sul nodo di numerose linee dedicate essenzialmente al servizio ferroviario regionale e metropolitano;
gli interventi programmati sul nodo, di natura infrastrutturale e tecnologica, sono finalizzati a:
a) aumentare la capacità del sistema di trasporto metropolitano portandolo a standard quantitativi e qualitativi adeguati;
b) realizzare linee dedicate ai flussi di traffico merci in grado di evitare conflitti e interferenze con flussi di traffico metropolitano, regionale e di lunga percorrenza;
c) migliorare l'integrazione intermodale e intramodale, risolvendo anche alcune criticità di tipo territoriale;
d) elevare il grado di rinnovo tecnologico e di automazione e comando controllo degli impianti;

il CIS prevedeva che il progetto definitivo fosse predisposto da RFI e approvato dal CIPE entro marzo 2013 –:
se sia stato predisposto il progetto definitivo da parte di RFI del nodo di Bari, Bari Sud (tratta Bari centrale – Bari Torre a Mare), e in quali tempi il Ministro lo sottoporrà al CIPE per la sua approvazione. (5-02255)