• Testo INTERROGAZIONE A RISPOSTA ORALE

link alla fonte scarica il documento in PDF

Atto a cui si riferisce:
C.3/02834    il 7 febbraio 2017, presso il Ministero del lavoro e delle politiche sociali, alla presenza di esponenti del Governo, si è svolta una riunione tra il direttore delle risorse umane di Tim...



Atto Camera

Interrogazione a risposta immediata in Assemblea 3-02834presentato daLOMBARDI Robertatesto presentato Martedì 28 febbraio 2017 modificato Mercoledì 1 marzo 2017, seduta n. 751

   LOMBARDI, CIPRINI, CHIMIENTI, COMINARDI, TRIPIEDI e DALL'OSSO. – Al Ministro del lavoro e delle politiche sociali . – Per sapere – premesso che:
   il 7 febbraio 2017, presso il Ministero del lavoro e delle politiche sociali, alla presenza di esponenti del Governo, si è svolta una riunione tra il direttore delle risorse umane di Tim spa, la responsabile relazioni sindacali dell'azienda e il rappresentante del sindacato Uilcom;
   in quell'occasione, la società riportava una serie di indicatori economici a sostegno dell'asserito andamento negativo della redditività e della produttività aziendale, tra i quali:
    a) ricavi in calo;
    b) costo del lavoro stabile malgrado il ricorso alla solidarietà;
    c) contrattazione di II livello antistorica e/o inadeguata a sostenere la produttività;
   a quanto risulta dalla presentazione ufficiale, da parte dei vertici Tim, del nuovo piano industriale, i suddetti dati non corrisponderebbero a quelli reali che sarebbero invece i seguenti:
    a) nel corso degli ultimi 5 anni i ricavi hanno conosciuto un incremento pari a circa l'1 per cento annuo;
    b) il costo del lavoro è stato ridotto di circa 11 milioni di euro;
    c) la contrattazione di secondo livello in vigore fino a oggi ha prodotto cospicui risultati;
   sulla base degli elementi riportati dai vertici Tim – confutati da parte dei lavoratori – l'azienda ha disdetto gli accordi sindacali del 14 e 15 maggio 2008 e ha emanato un nuovo regolamento aziendale, peggiorativo delle condizioni dei dipendenti, al fine di attenuare i trend sopra evidenziati che, a loro avviso, impatterebbero pesantemente sulla competitività della società –:
   se il Ministro interrogato, alla luce dei dati in suo possesso, riferiti agli anni 2012-2016, non reputi necessario intervenire allo scopo di sollecitare un nuovo tavolo di incontro tra i manager di Tim e le organizzazioni sindacali dei dipendenti, finalizzato a ripensare un modello di gestione aziendale che tuteli i diritti fondamentali dei lavoratori. (3-02834)