• Testo INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE

link alla fonte scarica il documento in PDF

Atto a cui si riferisce:
C.5/10741    il Ministro delle infrastrutture e dei trasporti Delrio il 7 settembre del 2016 aveva dichiarato in una pubblica conferenza stampa nella sede del ministero: «sono convinto che su Alghero...



Atto Camera

Interrogazione a risposta in commissione 5-10741presentato daPILI Maurotesto diVenerdì 3 marzo 2017, seduta n. 752

   PILI. — Al Presidente del Consiglio dei ministri, al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti . — Per sapere – premesso che:
   il Ministro delle infrastrutture e dei trasporti Delrio il 7 settembre del 2016 aveva dichiarato in una pubblica conferenza stampa nella sede del ministero: «sono convinto che su Alghero ci vorranno ancora alcune settimane di lavoro, si potrà raggiungere un buon accordo. Stiamo seguendo da vicino» la vicenda, «perché la chiusura di un aeroporto regionale significa una caduta dell'economia territoriale»;
   gli ha fatto eco il presidente dell'Enac Vito Riggio: «Mi auguro che dopo Pescara venga risolta anche la questione Alghero»;
   l'aeroporto di Alghero nel 2016 ha perso 340 mila passeggeri ed oltre il 90 per cento di quelli internazionali nel dicembre 2016;
   crollo anche per i cargo: –26 per cento;
   l'ultimo report di Assaeroporti relativo a gennaio 2017 nel contempo registra per Cagliari un decremento del 4,1 per cento del numero di voli (1.676) e un incremento del numero dei passeggeri (210.943) pari al 6 per cento;
   nello scalo di Elmas passano meno merci: il dato per i cargo segna –29,2 per cento;
   lo scalo Costa Smeralda di Olbia registra un +3,3 per cento nei movimenti (526) e un +15,2 per cento di passeggeri (45.328), diminuiscono le merci in transito: –9,6 per cento;
   in 13 mesi l'aeroporto di Alghero ha perso 363.726 passeggeri –:
   se non si intenda spiegare le ragioni di affermazioni, poi rivelatesi prive di fondamento, nel bel mezzo di una trattativa d'acquisto dell'aeroporto di Alghero;
   se non si ritenga di dover esaminare le ragioni di tale tracollo di un aeroporto strategico come quello di Alghero e se non si siano verificate azioni tese a favorire altra interessi a scapito dello stesso scalo e dell'intero territorio;
   se non si intenda chiedere conto a Ryanair delle ragioni di tali mancato rilancio dell'aeroporto di Alghero nonostante la stipula di un'intesa con lo stesso Ministero delle infrastrutture e dei trasporti per sviluppare importanti investimenti in Italia. (5-10741)