• Testo della risposta

link alla fonte scarica il documento in PDF

Atto a cui si riferisce:
C.5/01657 la legge 2 agosto 1999, n. 264, ha istituito l'accesso ai corsi di laurea universitari a numero programmato, con lo scopo di equilibrare il rapporto tra il numero di studenti e la qualità delle...



Atto Camera

Risposta scritta pubblicata Giovedì 16 gennaio 2014
nell'allegato al bollettino in Commissione VII (Cultura)
5-01657

Sottolineo preliminarmente che il Governo si preoccupa di dare puntualmente seguito agli impegni definiti negli atti di indirizzo del Parlamento e non ha mancato di operare le valutazioni richieste dall'ordine del giorno ricordato dall'onorevole interrogante. È tutt'ora in corso un'attenta riflessione sulle modalità di accesso ai corsi di laurea a numero programmato, in occasione della quale sono presi in considerazione anche eventuali interventi di modifica della normativa primaria e secondaria vigente.
Ciò premesso, per quanto riguarda i contenuti delle prove di accesso ai suddetti corsi a numero programmato, nella riflessione su un'eventuale rimodulazione delle prove occorre tenere conto dell'esigenza di assicurare mi adeguato livello culturale degli studenti che aspirano a frequentare i corsi universitari, nonché di quella che i contenuti dei test siano rispondenti alle materie trattate nel percorso scolastico e siano idonei ad accertare la predisposizione dello studente rispetto al corso universitario prescelto.
Di queste esigenze occorre tenere conto anche in ordine alle iniziative volte alla formazione specifica per la preparazione alle prove, dovendosi eventualmente conciliare gli aspetti meramente metodologi dei test e la verifica del livello culturale e della maturità dello studente. Per quanto riguarda la possibilità di affidare simili corsi alle strutture del Ministero e agli atenei, occorre poi considerare le implicazioni organizzative e finanziarie. Giova comunque ricordare che al fine di facilitare l'approccio degli studenti alla prova selettiva, in prossimità della stessa è disponibile un esercitatore on line.
Per quanto riguarda le date per l'espletamento delle prove, per l'anno accademico 2014/2015 è già stato diramato il calendario per l'ammissione ai corsi di studio con prova unica nazionale, che si svolgeranno nel prossimo mese di aprile. Come già evidenziato in altre occasioni, l'anticipo dal mese di settembre ad aprile è stato deciso per assicurare il regolare avvio delle attività didattiche nonché per consentire agli studenti che non superano le stesse un reale riorientamento e non un ripiego su altri corsi di laurea. Si tratta della prima esperienza applicativa sull'anticipo dei test, ad esito della quale potranno essere prese in considerazione eventuali misure di aggiustamento.