• Testo INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA

link alla fonte scarica il documento in PDF

Atto a cui si riferisce:
C.4/15890    negli ultimi anni, il processo di esternalizzazione di alcuni servizi postali ha fatto sì che la consegna della corrispondenza sia affidata, nella sua quasi totalità, ad agenzie...



Atto Camera

Interrogazione a risposta scritta 4-15890presentato daGRIMOLDI Paolotesto diVenerdì 10 marzo 2017, seduta n. 757

   GRIMOLDI. — Al Ministro dello sviluppo economico . — Per sapere – premesso che:
   negli ultimi anni, il processo di esternalizzazione di alcuni servizi postali ha fatto sì che la consegna della corrispondenza sia affidata, nella sua quasi totalità, ad agenzie esterne;
   l'inefficienza dei servizi offerti da società come Italposte e Fulmine Group è stata denunciata da un cospicuo numero di cittadini e i maggiori quotidiani si sono occupati della questione fin dal 2015, sottolineando ritardi nelle consegne della raccomandate e problemi per il ritiro presso gli uffici: tutti disservizi che troppo spesso hanno causato la decadenza dei termini per usufruire del pagamento ridotto delle sanzioni pecuniarie;
   da quanto si apprende dagli organi di stampa, nell'ambito dell'indagine Consip, è emerso il nome del direttore generale della società Fulmine Group per l'incontro (che le carte dell'inchiesta descrivono come «segreto» – Repubblica.it 6 marzo 2017 –) che ha avuto con Tiziano Renzi all'aeroporto di Fiumicino per 44 minuti, giustificato per «motivi di lavoro»;
   nonostante l'insoddisfazione degli utenti, la società siciliana Fulmine Group ha continuato ad espandersi, aggiudicandosi anche l'appalto per il comune di Roma. Il raggruppamento di imprese, che riunisce quasi 300 aziende del settore postale privato, ha firmato infatti l'accordo della gestione dei servizi postali anche per Roma Capitale: servizio di recapito tramite posta ordinaria registrata, posta raccomandata semplice e con avviso di ricevimento per conto degli uffici del Campidoglio;
   a parere dell'interrogante, al fine di tutelare un servizio di pubblica utilità di tale importanza, sarebbe opportuno stabilire adeguati strumenti di trasparenza che indichino i livelli minimi di efficacia ed efficienza per l'affidamento della gestione del servizio postale da parte delle amministrazioni locali e che questi costituiscano i criteri fondamentali nella predisposizione dei bandi di gara nonché causa di revoca delle aggiudicazioni;
   di quali elementi disponga il Governo circa l'attuale livello di copertura sul territorio nazionale del servizio postale svolto dalla società Fulmine Group e se i dati in possesso del Ministero dello sviluppo economico evidenzino che l'esternalizzazione del servizio risponda ai criteri di efficienza, efficacia e contenimento dei costi. (4-15890)