• Testo DDL 2704

link alla fonte  |  scarica il documento in PDF

Atto a cui si riferisce:
S.2704 Rilascio di garanzie nell'interesse del Comitato olimpico nazionale italiano (CONI), del Comitato italiano paralimpico (CIP), di Coni Servizi S.p.A. e delle federazioni sportive nazionali (FSN)


Senato della RepubblicaXVII LEGISLATURA
N. 2704
DISEGNO DI LEGGE
d’iniziativa dei senatori BUEMI e Fausto Guilherme LONGO

COMUNICATO ALLA PRESIDENZA IL 14 FEBBRAIO 2017

Rilascio di garanzie nell'interesse del Comitato olimpico nazionale italiano (CONI), del Comitato italiano paralimpico (CIP), di Coni Servizi SpA e delle Federazioni sportive nazionali (FNS)

Onorevoli Senatori. -- L'ineccepibile decisione presidenziale di dichiarare l'improponibilità dell'emendamento 26.0.25 all'atto Senato n. 2629, nel rispetto delle sentenze della Corte costituzionale n. 22 del 2012 e n. 32 del 2014 sul contenuto delle leggi di conversione dei decreti-legge, non deve far passare in secondo piano la fondamentale scelta di merito che in quel testo si proponeva, e che ne giustifica oggi la pedissequa riproposizione con lo strumento proprio del disegno di legge ordinario di iniziativa parlamentare.

Il sottosegretario all'economia Pier Paolo Baretta ha dichiarato, in proposito, che «non è un finanziamento nuovo ma una garanzia» per consentire l'organizzazione «di una manifestazione importante per il Paese». In effetti, la Ryder Cup e la piu grande competizione internazionale di golf. Si gioca ogni due anni ed è la sfida tra Stati Uniti ed Europa (l'unico evento in cui il vecchio continente gareggia come squadra). Nel dicembre 2015 l'Italia si aggiudicò il diritto di ospitarla nel 2022.

Si tratta di un diritto che va correlato a dovere di accoglienza, ma anche a quello di cogliere un'opportunità per l'indotto nel quale lavorano molte migliaia di persone: se la politica ha un dovere verso gli elettori, esso sicuramente include il cogliere le opportunità di sviluppo e l'offrire loro la stabilità economica che una garanzia rappresenta.

DISEGNO DI LEGGE

Art. 1.

1. All'articolo 90 della legge 27 dicembre 2002, n. 289, dopo il comma 12 sono inseriti i seguenti:

«12-bis. Il Fondo di cui al comma 12 può altresì rilasciare garanzie o controgaranzie nell'interesse del Comitato olimpico nazionale italiano (CONI), del Comitato italiano paralimpico (CIP), di Coni Servizi SpA e delle Federazioni sportive nazionali (FSN) a favore di organismi organizzatori di manifestazioni sportive o, nel caso di controgaranzia, a favore di un istituto di credito garante, per attività finalizzate allo svolgimento di competizioni internazionali di rilevante interesse pubblico, che prevedano altresì stanziamenti o garanzie dello Stato. Il rilascio delle garanzie e controgaranzie di cui al primo periodo avviene nel rispetto dei criteri e con le modalità di cui ai commi 12-ter e 13.

12-ter. Per le finalità di cui al comma 12-bis, e segnatamente per la realizzazione del progetto Ryder Cup 2022, relativamente alla parte non coperta dai contributi dello Stato, è concessa a favore di Ryder Cup Europe LLP, nel periodo 2017-2027, la garanzia dello Stato per un ammontare fino a 97 milioni di euro. La garanzia è elencata nell'allegato allo stato di previsione del Ministero dell'economia e delle finanze di cui all'articolo 31 della legge 31 dicembre 2009, n. 196. Con decreto del Ministro dell'economia e delle finanze sono definite le modalità di operatività della garanzia dello Stato».