• Testo INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA

link alla fonte scarica il documento in PDF

Atto a cui si riferisce:
C.4/03978 la cosiddetta riforma Gelmini della scuola e dell'università ha provocato, tra le altre conseguenze, un drastico ridimensionamento degli insegnamenti della geografia e della storia dell'arte...



Atto Camera

Interrogazione a risposta scritta 4-03978presentato daZAN Alessandrotesto diMercoledì 12 marzo 2014, seduta n. 188

ZAN. — Al Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca. — Per sapere – premesso che:
la cosiddetta riforma Gelmini della scuola e dell'università ha provocato, tra le altre conseguenze, un drastico ridimensionamento degli insegnamenti della geografia e della storia dell'arte nelle scuole italiane;
già numerose iniziative di insegnanti e associazioni hanno chiesto al precedente Governo di intervenire per ripristinare le ore di insegnamento di queste due materie;
il 25 febbraio 2014 la petizione #salvArte è stata lanciata sulla piattaforma change.org dal Presidente della fondazione Univerde, il Ministro dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare pro tempore Pecoraro Scanio, e ha raccolto in pochi giorni decine di migliaia di firme, giungendo ormai alle 90.000 adesioni di cittadini italiani che chiedono di «salvare gli insegnamenti della geografia e della storia dell'arte» anche tenendo conto del grande rilievo del turismo culturale e naturalistico del Bel Paese;
anche una realtà scientifica di grande tradizione storica e di rilievo internazionale come la Società geografica italiana sostiene la suddetta petizione #salvArte;
queste decine di migliaia di cittadini e moltissimi tra docenti, associazioni, realtà di impegno civile e sociale chiedono al Governo e in particolare al Ministro interrogato di assicurare in modo chiaro il ripristino e il potenziamento dell'insegnamento di tali materie, e meritano una risposta;
non risulta all'interrogante finora nessuna risposta da parte del Ministro interrogato nonostante il proclamato impegno del Presidente del Consiglio sulla priorità da assegnare al rilancio della scuola –:
se il Ministro non intenda invertire la rotta per evitare un ulteriore peggioramento dei danni provocati alla scuola italiana dalle cosiddette riforme Gelmini;
se intenda dare una risposta positiva ai 90.000 italiani che hanno finora sottoscritto la petizione #salvArte e, nel caso, quale concreto impegno intenda assumere per assicurare fin dal prossimo anno scolastico il rilancio effettivo dell'insegnamento della geografia e della storia dell'arte nelle scuole italiane. (4-03978)