• Testo INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE

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Atto a cui si riferisce:
C.5/10983    di recente il consiglio dell'autorità per le garanzie nelle comunicazioni (Agcom) ha stabilito che il criterio di fatturazione e di rinnovo delle offerte telefoniche deve essere il mese e...



Atto Camera

Interrogazione a risposta immediata in commissione 5-10983presentato daBORDO Francotesto diMercoledì 29 marzo 2017, seduta n. 769

   FRANCO BORDO, FOLINO e MOGNATO. — Al Ministro dello sviluppo economico . — Per sapere – premesso che:
   di recente il consiglio dell'autorità per le garanzie nelle comunicazioni (Agcom) ha stabilito che il criterio di fatturazione e di rinnovo delle offerte telefoniche deve essere il mese e non i 28 giorni come è attualmente, perché – si legge nella delibera – «l'utente può avere la corretta percezione del prezzo offerto da ciascun operatore e la corretta informazione sul costo indicato in bolletta per l'uso dei servizi»;
   alla luce dell'evoluzione dei mercati della telefonia fissa e mobile, come spiega in una nota l'Agcom, «l'Autorità ha ravvisato la necessità di garantire una tutela effettiva degli utenti avendo riscontrato problemi in termini di trasparenza e comparabilità delle informazioni in merito ai prezzi vigenti, nonché di controllo dei consumi e della spesa». Nella sua delibera, l'Agcom ha anche precisato che, in caso di offerte convergenti che coinvolgano la telefonia fissa, prevale la cadenza prevista per quest'ultima e cioè su base mensile;
   sul mobile gli operatori, infatti, hanno adottato, già da molto, la fatturazione a 28 giorni, mentre sulla linea fissa, finora, l'hanno introdotta Vodafone e Wind e ad aprile avrebbero cominciato Fastweb e Tim;
   Asstel, l'Associazione confindustriale che riunisce le società di telecomunicazioni, ha definito la delibera «priva di basi giuridiche». Mentre il Codacons, ha parlato di «tutela a metà» dei consumatori poiché «non si capisce perché per la telefonia fissa i canoni debbano essere mensili, mentre per quella mobile la fatturazione può essere a 28 giorni –:
   quali iniziative urgenti di competenza, anche a carattere normativo, s'intendano adottare per garantire il rispetto delle recenti delibere Agcom, concernenti l'introduzione di un criterio unico di fatturazione e rinnovo delle offerte telefoniche, sia per le linee fisse che mobili, a carattere mensile e non a 28 giorni, al fine di assicurare una maggiore trasparenza e comparabilità delle informazioni.
(5-10983)