• Testo INTERPELLANZA

link alla fonte scarica il documento in PDF

Atto a cui si riferisce:
S.2/00456 BERGER, ZELLER, FRAVEZZI, PANIZZA - Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti - Premesso che: negli ultimi anni l'orario ferroviario sul territorio italiano ha subito notevoli...



Atto Senato

Interpellanza 2-00456 presentata da JOHANN KARL BERGER
martedì 28 marzo 2017, seduta n.794

BERGER, ZELLER, FRAVEZZI, PANIZZA - Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti - Premesso che:

negli ultimi anni l'orario ferroviario sul territorio italiano ha subito notevoli tagli ad una serie di treni a lunga percorrenza sull'asse del Brennero. I collegamenti lungo l'asse Monaco-Innsbruck-Bolzano-Trento-Verona verso Bologna e Roma risultano fortemente penalizzati;

la totale soppressione dei treni notturni lungo l'asse del Brennero, con possibilità di vagoni letto o cuccette, ha altresì contribuito a tagliare fuori Bolzano e Trento dalle principali direttrici nazionali;

il tema della mobilità è uno dei grandi principi ed obiettivi dell'Unione europea, fra i quali va evidenziato, nell'ottica della costruzione di un mercato concorrenziale, il principio della libertà di circolazione delle persone nel territorio degli Stati membri;

il tema della mobilità rappresenta un aspetto fondamentale non solo per lo sviluppo economico e produttivo di un Paese e per il turismo ma anche per la qualità della vita dei cittadini, quando è misurato negli aspetti legati alla sostenibilità, come il contenimento dell'inquinamento atmosferico e del congestionamento stradale e la riduzione dell'incidentalità;

l'articolo 16 della Costituzione prevede che "Ogni cittadino può circolare e soggiornare liberamente in qualsiasi parte del territorio nazionale, salvo le limitazioni che la legge stabilisce in via generale per motivi di sanità o di sicurezza. Nessuna restrizione può essere determinata da ragioni politiche";

per quanto riguarda i collegamenti notturni, gli Intercity notte garantiscono all'utenza, la possibilità di raggiungere città molto distanti senza dover perdere una giornata lavorativa per lo spostamento;

in Trentino-Alto Adige/Sudtirol, dove la lista dei treni soppressi negli ultimi anni è lunga e il tema è stato oggetto di appelli e petizioni da parte di cittadini, in quanto sono stati cancellati il treno Monaco-Milano, l'Eurostar Bolzano-Pescara, il treno notturno Monaco-Pescara, Monaco-Roma e Monaco-Napoli, un Eurocity Monaco-Milano e il "treno della neve", che, tutti i fine settimana della stagione sciistica, offriva la possibilità di avere un collegamento diretto tra Roma e San Candido viaggiando di notte;

il combinato della soppressione dell'Intercity notturno Bolzano-Roma e la soppressione dei voli che collegano Bolzano e Roma ha inciso ulteriormente sulla mancanza di collegamenti sulla tratta;

sono stati anche soppressi i treni con auto a seguito che, fin dagli anni '60, collegavano Roma con Bolzano, utilizzati da coloro che al lungo viaggio sull'autostrada con la propria vettura preferivano viaggiare sul treno, senza però rinunciare alla propria macchina quando arrivavano a destinazione,

si chiede di sapere quali iniziative di competenza intenda intraprendere il Ministro in indirizzo per richiedere a Trenitalia il ripristino del servizio notturno per il treno diretto da Bolzano-Roma e il potenziamento del servizio pubblico di trasporto ferroviario finalizzato al decongestionamento del traffico sulle autostrade, anche in relazione alla riduzione dell'impatto ambientale.

(2-00456)