• Testo INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE

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Atto a cui si riferisce:
C.5/11005    il corridoio plurimodale tirrenico nord Europa itinerario Agrigento-Caltanissetta A19 S.S. n. 640 «di Porto Empedocle» ammodernamento e adeguamento alla cat. B del decreto ministeriale...



Atto Camera

Interrogazione a risposta in commissione 5-11005presentato daCANCELLERI Azzurra Pia Mariatesto diGiovedì 30 marzo 2017, seduta n. 770

   CANCELLERI e RIZZO. — Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti. — Per sapere – premesso che:
   il corridoio plurimodale tirrenico nord Europa itinerario Agrigento-Caltanissetta A19 S.S. n. 640 «di Porto Empedocle» ammodernamento e adeguamento alla cat. B del decreto ministeriale 5 novembre 2009 dal chilometro 44+000 allo svincolo con l'A19 costituisce uno dei maggiori assi viari regionali e la principale via di comunicazione tra Agrigento e Caltanissetta;
   durante il corso dei lavori, il viadotto in oggetto, è stato sottoposto ad un notevole aumento del traffico veicolare anche da parte dei mezzi pesanti delle imprese incaricate della realizzazione del progetto;
   come si può evincere dal progetto esecutivo, codice unico progetto (cup) F91B09000070001, a pagina 118 – Azione relativa alla prescrizione 11, «Gli interventi di rinaturalizzazione e riqualificazione ambientale nel caso di situazioni di scarsa naturalità, operando con le tecniche della ingegneria naturalistica, ha riguardato i viadotti Giulfo, Favarella, Fosso Mumia, San Giuliano, San Filippo, Busita I e III, Arenella I, II, III, Salso;
   la nuova distribuzione delle pile ha permesso di ridurre il numero degli impalcati e la nuova collocazione delle pile stesse è avvenuta nella maggior parte dei casi quasi al di fuori delle aree di esondazione due centennali: pertanto il nuovo spartito ha permesso di ridurre in termini di impatto la singola sistemazione idraulica, migliorando, o quantomeno lasciando inalterato, il normale deflusso dei corsi d'acqua interessati dalla sistemazione stessa»;
   costo che si desume dal quadro di raffronto per le sistemazioni idrauliche vallone San Giuliano-Viadotto è di euro 290.245,41;
   ad oggi il viadotto San Giuliano rimane chiuso per problemi seri di staticità e sono state attivate le procedure di monitoraggio –:
   quali siano i risultati ottenuti, in fase preliminare, dalle operazioni condotte secondo le tecniche della ingegneria naturalistica, che hanno riguardato il viadotto San Giuliano;
   come siano stati impiegati i 290.245,41 euro per le sistemazioni idrauliche del suddetto viadotto;
   come il notevole aumento del traffico veicolare che c’è stato su questo viadotto da parte di mezzi d'opera delle società Empedocle2 e di CMC abbia potuto influire sul cedimento;
   quali siano i risultati finora ottenuti dal monitoraggio attualmente in corso ed i risultati finali. (5-11005)