• Testo INTERPELLANZA

link alla fonte scarica il documento in PDF

Atto a cui si riferisce:
C.2/01762    sono sempre più frequenti le denunce di sbarco in Italia di navi provenienti da Ucraina, Russia, Romania e Canada cariche di grano;    l'ultima denuncia è del giornalista...



Atto Camera

Interpellanza 2-01762presentato daPILI Maurotesto diMartedì 18 aprile 2017, seduta n. 780

   Il sottoscritto chiede di interpellare il Presidente del Consiglio dei ministri, il Ministro della salute, il Ministro dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare, il Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali, il Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, per sapere – premesso che:
   sono sempre più frequenti le denunce di sbarco in Italia di navi provenienti da Ucraina, Russia, Romania e Canada cariche di grano;
   l'ultima denuncia è del giornalista Gianni Lannes che afferma che «31 anni dopo il disastro nucleare di Chernobyl, il belpaese seguita ad importare sempre più frumento contaminato e manipolato. I controlli dell'Istituto superiore di sanità sono addirittura inesistenti, relativamente alla contaminazione radioattiva del grano trasformato in pasta e pane e così via»;
   al giornalista è stata commissionata ufficialmente un'inchiesta dall'associazione Granosalus;
   nei porti della penisola, isole comprese, il fenomeno della navi cariche di grano sospetto continua incessante;
   le navi utilizzate per questo commercio di pessima mercanzia, sono spesso portarinfuse e carrette del mare che trasportano anche rifiuti pericolosi e battono nel 100 per cento dei casi bandiera ombra, ossia fuorilegge;
   il quadro che emerge dai rilievi proposti nell'inchiesta richiamata è di una gravità assoluta;
   questi i porti e le navi sospette giunte in Italia:
    al porto di Ravenna, secondo i rilievi satellitari e i riferimenti acquisiti dall'inchiesta, risultano giunte le seguenti navi:
     Nave EASTERN HOPE portarinfuse sotto bandiera delle Isole Marshall. La EASTERN HOPE ha una portata di 28.399 tonnellate. Era partita da Illichivs'k in Ucraina il 26 marzo 2017;
     Nave BARLAS general cargo sotto bandiera di Panama. La BARLAS ha una portata di 1.606 tonnellate. Il 29 marzo è partita da Illichivs'k in Ucraina;
   Nave JILDA general cargo costruita nel 2006 sotto bandiera di Panama. La JILDA ha una portata di 3.375 tonnellate. Il 17 marzo è partita dal porto di Braila in Romania;
   Nave PRIWALL costruita nel 1992 sotto bandiera di Antigua & Barbuda. La PRIWALL ha una portata di 3735 tonnellate. Il 27 marzo è partita da Kherson in Ucraina;
   Nave KURUOGLU 3 costruita nel 1990 – Turchia. La KURUOGLU 3 ha una portata di 6.734 tonnellate. Il 29 marzo è partita da Yuzhnyy in Ucraina;
   Nave CATHARINA 1 costruita nel 1984 – Malta. La CATHARINA 1 ha una portata di 3.250 tonnellate. Il 15 marzo è partita dal porto di Kherson in Ucraina;
   Nave AMALIYA è una bulk carrier costruita nel 2004 bandiera di Malta. La AMALIYA ha una portata di 28.436 tonnellate. Il 28 marzo è partita dal porto di Illichivs'k in Ucraina;
    al porto di Manfredonia è arrivata la seguente nave:
     Nave ASTRO general cargo costruita nel 1989 bandiera delle Isole Cook. Portata di 4.599 tonnellate. Il 26 marzo è partita da Navodari in Romania;
    al porto di Barletta, le seguenti navi:
     Nave TANAIS general cargo sotto bandiera della Russia. La TANAIS ha una portata di 7.078 tonnellate. Il 26 marzo è partita da Yeysk in Russia. A fine gennaio 2017 aveva scaricato grano a Pozzallo in Sicilia, mentre il 16 marzo era a Taganrog in Russia;
    al porto di Bari:
     Nave TRANSOCEAN portarinfuse costruita nel 1982 sotto bandiera di St. Vincent & Grenadines. La TRANSOCEAN ha una portata di 21.304 tonnellate. È giunta dalla Romania;
     Nave HACI HILMI II è una general cargo costruita nel 1992 sotto bandiera della Turchia. La HACI HILMI II ha una portata di 6.443 tonnellate. Il 22 marzo è partita da Nikolaev in Ucraina;
    al porto di Taranto:
     Nave MARIKANA portarinfuse costruita nei 1992 sotto bandiera del Belize. La MARIKANA ha una portata di 22.201 tonnellate. Il 30 marzo è partita da Novorossiysk in Russia;
     Nave CAPE ARMERIA portarinfuse – Panama. La CAPE ARMERIA ha una portata di 181.393 tonnellate. È partita dal porto di Sept-Iles in Canada;
    al porto di Catania:
     Nave KERIM general cargo – Panama. La KERIM ha una portata di 5.400 tonnellate. Il 28 marzo è partita da Kherson in Ucraina;
    al porto di Oristano:
     Nave KALELI ANA general cargo costruita nel 1976 – Comoros. La KALELI ANA ha una portata di 6.302 tonnellate. Il 26 marzo è partita da Mariupol in Ucraina;
     Nave SULTAN BEY general cargo costruita nel 2008 – Malta. La SULTAN BEY ha una portata di 6.036 tonnellate. Il 24 marzo è partita da Nikolaev in Ucraina;
    al porto di Trieste:
     Nave YASAR KEMAL portarinfuse costruita nel 2001 – Panama. La YASAR KEMAL ha una portata di 52.827 tonnellate. Il 21 marzo è partita da Novorossiysk in Russia;
     Nave KAREWOOD BRAVE general cargo del 2006 – Bahamas. La KAREWOOD BRAVE ha una portata di 6.315 tonnellate. Il 24 marzo è partita da Yeysk in Russia;
    al porto di Genova:
     Nave METIN DADAYLI general cargo del 2007 – Turchia. La METIN DADAYLI ha una portata di 5.229 tonnellate. Il 28 marzo è partita da Novorossiysk in Russia –:
   se il Governo sia a conoscenza di questo traffico da aree contaminate;
   se e quali controlli siano stati effettuati su queste navi;
   se non si ritenga di dover imporre severi controlli;
   se non si ritenga di dover assumere iniziative per prevedere etichette in grado di indicare, con precisione, la provenienza e l'origine del grano e delle sementi che giungono in Italia.
(2-01762) «Pili».