• Testo INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE

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Atto a cui si riferisce:
C.5/11178    l'articolo 4 del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445, recante il testo unico sulla documentazione amministrativa, prevede le modalità di raccolta delle...



Atto Camera

Interrogazione a risposta immediata in commissione 5-11178presentato daFRAGOMELI Gian Mariotesto diMercoledì 19 aprile 2017, seduta n. 781

   FRAGOMELI, PELILLO, GNECCHI e ARLOTTI. — Al Ministro dell'economia e delle finanze . — Per sapere – premesso che:
   l'articolo 4 del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445, recante il testo unico sulla documentazione amministrativa, prevede le modalità di raccolta delle informazioni nel caso di impedimento alla sottoscrizione e alla dichiarazione;
   in particolare, la dichiarazione di chi non sa o non può firmare è raccolta dal pubblico ufficiale previo accertamento dell'identità del dichiarante, mentre la dichiarazione nell'interesse di chi si trovi in una situazione di impedimento temporaneo può essere resa dai famigliari al pubblico ufficiale, previo accertamento dell'identità del dichiarante;
   il comma 3 del citato articolo tuttavia disapplica tali disposizioni nel caso di dichiarazioni fiscali;
   la nota dell'INPS del maggio 2015 ha chiarito che per la sottoscrizione della dichiarazione sostituiva unica (DSU), nel caso di dichiarante con documento d'identità rilasciato dal comune attestante l'incapacità perché «illetterato» o «impossibilitato alla firma» si può non far firmare la dichiarazione e si conserva solo il documento in virtù del fatto che in questo caso lo «status» è stato accertato dal comune e dichiarato in base a una certificazione medica o altri atti che sono stati acquisiti dallo stesso Ente;
   i Caf e i professionisti abilitati alla trasmissione delle pratiche fiscali e previdenziali, prima di poter elaborare qualsiasi tipo di pratica devono acquisire il consenso al trattamento dei dati sensibili e una specifica delega, che però non possono essere trattate come gli altri documenti previsti dal citato decreto del Presidente della Repubblica n. 445 del 2000;
   sarebbe pertanto opportuno risolvere questa situazione di incertezza legata alla sottoscrizione del consenso e delle deleghe necessari all'elaborazione di pratiche fiscali nel caso di soggetti impossibilitati alla firma per impedimento temporaneo o permanente –:
   se non si ritenga di chiarire che, nel caso di documento d'identità rilasciato dal comune attestante lo status di impossibilitato alla firma, per i medesimi effetti della sottoscrizione delle dichiarazioni fiscali e previdenziali e dei documenti necessari alla loro elaborazione e trasmissione, sia sufficiente la conservazione del solo documento di identità rilasciato dal comune che accerta « status» sulla base di una certificazione medica o altri atti che sono stati acquisiti dallo stesso ente.
   (5-11178)