• Testo INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE

link alla fonte scarica il documento in PDF

Atto a cui si riferisce:
C.5/11295    la storica azienda logistica di Cornegliano Laudense, la Otil Spa, con alle dipendenze 140 addetti, è chiusa dall'ottobre 2013;    il colpo di grazia per l'azienda, già...



Atto Camera

Interrogazione a risposta in commissione 5-11295presentato daGUIDESI Guidotesto diVenerdì 5 maggio 2017, seduta n. 790

   GUIDESI. — Al Ministro del lavoro e delle politiche sociali . — Per sapere – premesso che:
   la storica azienda logistica di Cornegliano Laudense, la Otil Spa, con alle dipendenze 140 addetti, è chiusa dall'ottobre 2013;
   il colpo di grazia per l'azienda, già fortemente provata dalla difficile situazione dovuta alla crisi dei consumi, è stata la perdita di un grosso cliente storico come l'Esselunga;
   con la chiusura, l'azienda era riuscita a saldare i compensi arretrati che ancora doveva corrispondere ed avviare una rateizzazione del trattamento di fine rapporto in pagamento per coloro che erano andati subito in mobilità volontaria, mentre circa 60 dipendenti erano entrati in cassa integrazione straordinaria di un anno, aperta a settembre 2013 e, quindi, entrati in mobilità a fine estate 2014, avrebbero dovuto ricevere i primi pagamenti del trattamento di fine rapporto in autunno;
   invece, la ditta, già in liquidazione, va in fallimento e, di conseguenza, non ha più erogato alcuna somma, né i lavoratori riescono ad accedere al fondo di garanzia Inps;
   in un rimbalzo di responsabilità tra curatela fallimentare e l'Inps circa 19 ex dipendenti della Otil attendono oramai da tre anni il proprio trattamento di fine rapporto;
   la normativa vigente, infatti, prevede che una volta riconosciuto dal tribunale il credito – e nel caso Otil oltre un anno fa – si possono avviare le procedure presso l'Inps per ottenere l'erogazione della somma dovuta a valere sul fondo di garanzia, ma nel caso specifico la curatela si sarebbe dichiarata impossibilitata ad attivarle per un problema al sistema Inps, mentre l'istituto, dal canto suo, si limiterebbe a dire che la curatela non ha avviato la procedura di richiesta –:
   se il numero di 19 ex dipendenti Otil in attesa di ricevere il trattamento di fine rapporto trovi conferma, ovvero quale sia il numero esatto di coloro che ancora attendono di ricevere il pagamento di somme dovute e, per quanto di competenza, se non intenda urgentemente far luce sulle eventuali responsabilità per il mancato accesso al fondo di garanzia Inps.
   (5-11295)