• Testo INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA

link alla fonte scarica il documento in PDF

Atto a cui si riferisce:
C.4/16740    a quanto si apprende dai giornali, nei sui sistemi informatici di Telecom Italia, migliaia di numeri di telefono risultano intestati a utenti a loro insaputa;    vi sono persone...



Atto Camera

Interrogazione a risposta scritta 4-16740presentato daVEZZALI Maria Valentinatesto diVenerdì 26 maggio 2017, seduta n. 804

   VEZZALI. — Al Ministro dello sviluppo economico . — Per sapere – premesso che:
   a quanto si apprende dai giornali, nei sui sistemi informatici di Telecom Italia, migliaia di numeri di telefono risultano intestati a utenti a loro insaputa;
   vi sono persone dichiarate morose per utenze che non appartengono alle stesse e persone finite nella banca dati giudiziaria, a cui fa riferimento la magistratura per le intercettazioni, per conversazioni che non hanno mai fatto;
   fatto questo già censurato dal Garante per la protezione dei dati personali che, oltre ad annunciare sanzioni amministrative, ha ordinato la bonifica degli errori nel sistema informatico, l'avviso agli utenti interessati e le apposite annotazioni che lascino traccia nella banca dati giudiziaria;
   nel 2011 è capitato ad un abbonato di scoprire che al suo codice fiscale Telecom ha collegato 826 utenze;
   Telecom si è difesa spiegando che, tra gennaio 2003 e febbraio 2004, c’è stata un'anomalia software nel passaggio dal vecchio al nuovo sistema gestionale;
   l'Autorità ha avviato un'ispezione da cui è emerso che le associazioni sbagliate hanno interessato un numero non predisabile di clienti;
   da un secondo controllo su quei codici fiscali che sono associati a più di cinque telefoni emergono disallineamenti riguardanti 644 clienti complessivamente intestatari di oltre 7.000 linee;
   è emerso che questi utenti potrebbero avere problemi anche con la giustizia italiana perché gli errori nel travaso informatico si propagano anche nel «Rac» (banca dati giudiziaria interrogata per i tabulati e le intercettazioni), «sistema la cui delicatezza è di tutta evidenza essendo preordinato a consentire la corretta effettuazione di verifiche da parte di polizia e magistratura». In caso di intercettazione, infatti, i numeri posti sotto controllo dalla magistratura potrebbero essere attribuiti a persone che con quelle chiamate non hanno nulla a che fare;
   il gestore sembra all'interrogante aver sottovalutato l'ampiezza del problema visto che 644 clienti e oltre 7000 linee non sono pochi e che il numero dei clienti interessati dal disallineamento resta imprecisato;
   è necessario che gli inconsapevoli intestatari tornino ad essere proprietari solo dell'utenza o delle utenze per le quali hanno sottoscritto regolare contratto;
   coloro i quali hanno subito la violazione della privacy, hanno diritto ad essere risarciti –:
   di quali elementi disponga il Governo, in relazione a quanto sopra esposto e alla cause di un disallineamento di questa gravità emerso solo a seguito della messa in mora di un cliente che avrebbe avuto 826 linee telefoniche associate al suo codice fiscale;
   se non ritenga utile assumere iniziative per definire un sistema di controlli sui software che possa garantire la situazione pregressa sia normalizzata e che per il futuro non possa ripetersi un fatto simile.
   (4-16740)