• Testo INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE

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Atto a cui si riferisce:
C.5/11484    nella città di Firenze è prevista la realizzazione del nuovo stadio della Fiorentina, precisamente a Novoli, quartiere nella zona nord-ovest del capoluogo toscano, con svariati metri...



Atto Camera

Interrogazione a risposta in commissione 5-11484presentato daDE LORENZIS Diegotesto diMercoledì 31 maggio 2017, seduta n. 807

   DE LORENZIS. — Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti . — Per sapere – premesso che:
   nella città di Firenze è prevista la realizzazione del nuovo stadio della Fiorentina, precisamente a Novoli, quartiere nella zona nord-ovest del capoluogo toscano, con svariati metri cubi da costruire in project financing;
   tale realizzazione si svilupperebbe nei pressi del nuovo aeroporto per il quale in data 24 marzo 2015, è stata presentata dall'Enac istanza per l'avvio della procedura di valutazione d'impatto ambientale concernente la realizzazione dell’«aeroporto di Firenze – master plan aeroportuale 2014-2029» e, in data 2 dicembre 2016, la commissione incaricata ha reso parere favorevole con prescrizioni nell'ambito della procedura di valutazione di impatto ambientale, non ancora pubblicato;
   si pone una questione di compatibilità e di sicurezza del volo per i terzi sorvolati e trasportati in relazione al previsto progetto del nuovo stadio della Fiorentina sia rispetto alla attuale pista (05/23) che rispetto alla futura nuova pista (12/30) dell'aeroporto di Firenze in ordine alle aree di rischio, alle zone di tutela e ai vincoli relativi alla sicurezza per le costruzioni che comportano la presenza contemporanea di tante persone in prossimità degli aeroporti (anche ai sensi dell'articolo 715 del Codice della navigazione). A tal fine i comuni interessati sono tenuti a presentare all'Enac i relativi piani di rischio che risulterebbero, all'interrogante, depositati nel giugno 2016, ma solo per la pista attuale 05/23, e fra l'altro non ancora approvati da Enac;
   la progettata nuova pista dell'aeroporto (12/30) infatti richiederebbe di liberare lo spazio per la realizzazione della cittadella viola, tanto da implicare lo spostamento anche del mercato ortofrutticolo (Mercafir) verso l'area di Castello di proprietà Unipol;
   in data 11 marzo 2017 il sindaco Nardella dichiarava tuttavia che il «progetto del nuovo stadio è compatibile sia con i piani di rischio dell'attuale aeroporto, sia con i piani di rischio previsto con la nuova pista 12/30» (La Nazione Firenze dell'11 marzo 2017, «Stadio: Mercafir e aeroporto, iter complesso. Ancora troppi i rebus da sciogliere», a firma di Ilaria Ulivelli);
   nel frattempo, il tribunale amministrativo regionale ha accolto il ricorso contro la realizzazione del nuovo aeroporto di Firenze. Inoltre, il Consiglio di Stato, con sentenza 5291/2013, ha affermato che «in un settore – quale quello del traffico aereo – in cui il rischio di incidenti è quanto mai immanente e deve essere evitato con ogni mezzo possibile, il fatto che il rischio in questione sia “molto basso” non esime in alcun modo dall'intraprendere misure volte ad elidere ulteriormente tale rischio, sino a ridurlo pressoché a “zero” (...) anche in funzione del futuro sviluppo aeroportuale» –:
   se il Ministro interrogato sia a conoscenza dei fatti descritti in premessa e abbia verificato, anche attivandosi presso l'Enac, la conformità alla legge dei richiamati piani di rischio sia della attuale pista 05/23 che della pista 12/30, la cui domanda di valutazione del rischio non risulta ancora presentata, considerando che la costruzione di nuovi aeroporti deve ottemperare alle «condizioni standard» prescritte dall'Annex XIV ICAO ed obbligatorie anche per Enac;
   se il Ministro interrogato, al fine di garantire la sicurezza del volo e dei sorvolati e trasportati, in ottemperanza agli obblighi di vigilanza derivanti dal decreto-legge n. 250 del 1997 intenda chiedere un parere, oltre che all'Enac, all'Agenzia per la sicurezza del volo in merito alla questione della compatibilità con la normativa del previsto progetto del nuovo stadio della Fiorentina, e dello spostamento del mercato ortofrutticolo Mercafir, sia rispetto all'attuale pista (05/23) che alla futura nuova pista (12/30) dell'aeroporto di Firenze, con riferimento alle aree di rischio/tutela, preso atto degli obblighi riconosciuti anche nelle sentenze del Consiglio di Stato. (5-11484)