• Testo ODG - ORDINE DEL GIORNO IN ASSEMBLEA

link alla fonte scarica il documento in PDF

Atto a cui si riferisce:
C.9/04444-A/166    premesso che:     l'articolo 27 ridetermina la consistenza e stabilisce i criteri per la ripartizione del Fondo nazionale per il concorso finanziario dello Stato agli oneri...



Atto Camera

Ordine del Giorno 9/04444-A/166presentato daZOLEZZI Albertotesto diMercoledì 31 maggio 2017, seduta n. 807

   La Camera,
   premesso che:
    l'articolo 27 ridetermina la consistenza e stabilisce i criteri per la ripartizione del Fondo nazionale per il concorso finanziario dello Stato agli oneri del trasporto pubblico locale;
    rispetto allo stanziamento previsto dal bilancio 2017, la norma in esame comporta una riduzione di 70 milioni per il 2017 e una riduzione di 100 milioni a decorrere dall'anno 2018;
    ritenuto che le risorse destinate al trasporto pubblico locale sono del tutto insufficienti rispetto alla reale domanda;
    l'assenza di adeguate risorse, oltre che di una capacità gestionale ed organizzativa, ha prodotto nelle più grandi città italiane rilevanti fenomeni di congestione i quali, a loro volta, sono stati causa di elevati costi per la collettività in termini di inquinamento acustico, dell'aria, con evidenti danni riflessi in primis sulla salute. Molte città italiane, infatti, superano i livelli di emissione consentiti;
    il Rapporto «Qualità dell'aria in Europa 2016», pubblicato dall'Agenzia europea per l'ambiente, ha stimato 467 mila morti premature ogni anno per via dello smog;
    in considerazione delle esigue risorse stanziate, diventa ancora più dirimente individuare validi ed efficaci criteri di ripartizione del Fondo,

impegna il Governo

   nelle more dell'emanazione del decreto del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, da emanare ogni anno entro il 30 giugno, a suddividere tra le regioni, per il primo anno, una quota pari al dieci per cento dell'importo del Fondo sulla base del miglioramento delle condizioni di sicurezza, economicità ed efficacia dei servizi offerti nonché della qualità dell'informazione resa all'utenza e dell'accessibilità ai servizi in termini di frequenza, velocità commerciale, puntualità, affidabilità e garanzia di accessibilità per le persone con disabilità o a mobilità ridotta. Negli anni successivi la quota può essere incrementata del cinque per cento dell'importo del Fondo per ciascun anno fino al raggiungimento del venti per cento dell'importo del predetto Fondo;
   nelle more dell'emanazione del decreto del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, da emanare ogni anno entro il 30 giugno, a suddividere tra le regioni, per il primo anno, una quota pari al dieci per cento dell'importo del Fondo, sulla base del miglioramento del servizio sul piano della sostenibilità ambientale, anche attraverso il graduale rinnovo delle flotte e il mantenimento del parco mezzi in corretto stato manutentivo, ricorrendo altresì alla conversione tecnologica dei mezzi (retrofit) e alla loro rigenerazione (revamping). Negli anni successivi la quota può essere incrementata del cinque per cento dell'importo del Fondo per ciascun anno fino al raggiungimento del venti per cento dell'importo del predetto Fondo;
   nelle more dell'emanazione del decreto del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, da emanare ogni anno entro il 30 giugno, a suddividere tra le regioni una quota pari al dieci per cento dell'importo del Fondo sulla base degli interventi volti alla razionalizzazione dell'offerta dei servizi di trasporto, attraverso l'integrazione modale e tariffaria dei servizi medesimi;
   nelle more dell'emanazione del decreto del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, da emanare ogni anno entro il 30 giugno, a suddividere tra le regioni una quota pari al dieci per cento dell'importo del Fondo sulla base dell'adozione di misure volte a incentivare lo sviluppo di sistemi intelligenti di trasporto e a migliorare l'utilizzo delle tecnologie di bordo dei veicoli in modo da agevolare la comunicazione tra veicolo e veicolo e tra veicolo e infrastruttura;
   nelle more dell'emanazione del decreto del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, da emanare ogni anno entro il 30 giugno, a suddividere tra le regioni una quota pari al dieci per cento dell'importo del Fondo sulla base dell'attuazione di misure efficaci per il contrasto dell'evasione tariffaria, quali la predisposizione sui mezzi di un sistema di validazione in salita, ad eccezione delle realtà dove il servizio di trasporto pubblico locale è fornito a titolo gratuito, e presso le stazioni di un sistema di filtraggio all'ingresso e all'uscita.
9/4444-A/166. Zolezzi, Cirielli, Spessotto, Dell'Orco, De Lorenzis, Paolo Nicolò Romano, Nicola Bianchi.