• Testo ODG - ORDINE DEL GIORNO IN ASSEMBLEA

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Atto a cui si riferisce:
C.9/04444-A/021    premesso che:     nella città di Roma i Piani di Zona realizzati secondo le procedure stabilite dalla legge 167 del 1962 hanno svolto una funzione essenziale per favorire...



Atto Camera

Ordine del Giorno 9/04444-A/021presentato daMORASSUT Robertotesto diMercoledì 31 maggio 2017, seduta n. 807

   La Camera,
   premesso che:
    nella città di Roma i Piani di Zona realizzati secondo le procedure stabilite dalla legge 167 del 1962 hanno svolto una funzione essenziale per favorire l'accesso alla proprietà della casa (secondo quanto stabilito dalla Costituzione) di migliaia di famiglie e di risanare molti quartieri della periferia di Roma, allentando la pressione di una corso abitativa divenuta alla metà degli anni ’70 di enorme gravità;
    con il 1’ ed il 2’ PEEP sono stato realizzati circa due milioni di stanze per 700 mila alloggi distribuito in Piani di Zona collocato nella corona della periferia romana;
    l'esperienza dei Piani di Zona si è rivelata efficace anche ai fini della realizzazione di opere pubbliche e di urbanizzazione in settori urbani di periferia carenti dei servizi essenziali perché sorte abusivamente e condonate successivamente ma prive di coerenti piani urbanistici e soprattutto delle dotazioni territoriali minime di legge;
    il 2 peep è stato completato nel nuovo prg di Roma secondo il dimensionamento previsto e stabilito nel prg del 1962 ma rimasto incompleto;
    la realizzazione degli ultimi Piani ha messo in luce un logoramento del meccanismo di funzionamento dello strumento del PEEP e più in generale della strumentazione legislativa italiana relativa all'edilizia residenziale pubblica;
    tale logoramento ha a che fare in primo luogo con il meccanismo di acquisizione delle aree necessarie per realizzare i Piani;
    lo strumento espropriativo di acquisizione a basso costo delle aree alla proprietà pubblica non ha retto (a partire dalla età degli anni 90) all'evoluzione giurisprudenziale italiana ed europea (vedi in particolare le sentenze di merito della CEDU) conducendo ad un costo sempre più elevato degli espropri (pagati a valore di mercato o quasi) ed inceppando progressivamente il già complesso meccanismo della legge 167;
    a Roma, considerando le dimensioni della città e le proporzionate esigenze e fabbisogno di edilizia agevolata o convenzionata, tali problemi si sono fatti sentire con maggiore profondità;
    gli ultimi piani di zona, pianificati e poi realizzati a partire dalla metà degli anni 2000 e a cavallo del 2008-2013, hanno presentato una serie di problemi e gravi criticità che hanno compromesso il completamento di molte opere pubbliche;
    in alcuni casi sono state riscontrate irregolarità nelle procedure attuative e mancati controlli delle amministrazione sulle imprese e sui prezzi di vendita che sono al vaglio della magistratura penale e civile;
    queste difficoltà si sono riverberate sulle popolazioni e sulle famiglie che in migliaia di situazioni si trovano a vivere in condizioni impossibili (senza le urbanizzazioni primarie) o addirittura rischiano di perdere la casa a seguito dei fallimenti di varie imprese o delle irregolarità amministrative su cui è attiva l'attenzione degli inquirenti;
    tutto ciò sta manifestando problemi di carattere sociale ed ambientale la cui soluzione chiama in causa la necessità di un coordinamento unitario delle procedure e delle soluzioni che chiama in causa diversi livelli istituzionali: dal Comune, alla Regione fino allo Stato,

impegna il Governo

a valutare la possibilità di istituire ai sensi dell'articolo 11 della legge 23 agosto 1988 n. 400 e s.m.i. l'istituzione di un Commissario straordinario di Governo, per la concreta risoluzione della complessa situazione in cui versano oggi alcuni Piani di Zona e per unificare e coordinare le indispensabili azioni e procedure per realizzare servizi ed urbanizzazioni, scongiurare un'emergenza ambientale e sociale e garantire la piena attuazione dell'interesse pubblico.
9/4444-A/21. Morassut.