• Testo della risposta

link alla fonte scarica il documento in PDF

Atto a cui si riferisce:
S.4/00130 SCILIPOTI - Al Presidente del Consiglio dei ministri e al Ministro dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare - Premesso che, a quanto risulta all'interrogante: da molti anni...



Atto Senato

Risposta scritta pubblicata nel fascicolo n. 034
all'Interrogazione 4-00130

Risposta. - Relativamente ai provvedimenti adottati negli anni dal Governo riguardo all'inquinamento del suolo del territorio di Crotone e provincia, si comunica che per quanto attiene al sito di interesse nazionale di Crotone- Cassano-Cerchiara sono stati approvati i seguenti elaborati tecnici: a) "Progetto definitivo per la bonifica delle acque di falda del Punto Vendita n. 8559 di Crotone in Via Taranto (SS 106 Km 147+257)" dell'ENI divisione Refining & Marketing SpA, approvato con decreto interministeriale del 28 aprile 2005; b) "Intervento di bonifica delle acque di falda" della Syndial attività diversificate SpA, autorizzazione provvisoria all'avvio dei lavori con decreto del Ministro dell'ambiente n.8811 del 15 febbraio 2010; c) "Interventi ambientali presso i siti dei Comuni di Cassano-Cerchiara" sempre della Syndial, autorizzazione provvisoria all'avvio dei lavori con decreto del Ministro n. 86 del 19 aprile 2010; d) "Progetto di bonifica dei suoli nelle aree ex Pertusola, ex Agricoltura ed ex Fosfotec - I modulo" ancora della Syndial, autorizzazione provvisoria all'avvio dei lavori con decreto del Ministro n. 1098 del 25 gennaio 2011; e) "Progetto integrato per la bonifica dell'area archeologica" del Comune di Crotone, autorizzazione provvisoria all'avvio dei lavori con decreto ministeriale n. 1124 del 1° febbraio 2011.

Inoltre, sono stati realizzati dalla Syndial SpA attività diversificate ed interventi di messa in sicurezza d'emergenza, mediante la rimozione dei rifiuti, presso l'area Botteghelle.

Il Ministero nel maggio 2011 ha ritenuto approvabile con prescrizioni il "Piano di caratterizzazione dell'arenile Farina-Trappeto antistante la discarica ex Fosfotec".

Nell'aprile 2013, nel prendere atto degli interventi realizzati, ha chiesto a Syndial di iniziare, previa acquisizione dell'autorizzazione della Procura di Crotone, nei tempi tecnici strettamente necessari, le indagini di caratterizzazione dell'arenile Farina-Trappeto previste nell'addendum al piano di caratterizzazione.

Infine, in sede di conferenza dei servizi decisoria del 26 settembre 2013 sono stati ritenuti approvabili con prescrizioni i seguenti progetti di bonifica: 1) "Variante al progetto operativo di bonifica - Revisione I - Siti di Capraro, Chidichimo, Tre Ponti", trasmesso dalla Syndial nell'aprile 2013, quale variante al progetto di cui al punto c); 2) "Progetto operativo di bonifica dei suoli dello stabilimento ex Agricoltura - Revisione 1-", trasmesso dalla Syndial nell'aprile 2013; 3) "Progetto operativo di bonifica delle acque di falda - Variante al decreto del 15.02.10 - Revisione I", trasmesso dalla Syndial nel maggio 2013, quale variante al progetto approvato di cui al punto b).

Giova evidenziare che, per tali progetti si provvederà all'approvazione definitiva mediante decreto ministeriale nei tempi tecnici strettamente necessari.

Infine, in merito ai rapporti intercorrenti tra le amministrazioni dello Stato e le aziende individuate nel corso delle indagini svolte dalla squadra mobile di Crotone, si sottolinea che il Ministero intrattiene con tali società meri rapporti istituzionali, connessi agli iter istruttori presentati dalle medesime e relativi agli elaborati tecnici, riguardanti le attività di bonifica delle aree, i piani di caratterizzazione ed i relativi risultati, le misure di messa in sicurezza di emergenza, le analisi di rischio ed i progetti di bonifica al fine della loro approvazione, ove necessario.

CIRILLO MARCO FLAVIO Sottosegretario di Stato per l'ambiente e la tutela del territorio e del mare

21/02/2014