• Testo della risposta

link alla fonte scarica il documento in PDF

Atto a cui si riferisce:
S.4/00383 SCILIPOTI - Al Ministro del lavoro e delle politiche sociali - Premesso che, a quanto risulta all'interrogante: 73 operatori monoreddito di Crotone, con le proprie famiglie, da mesi...



Atto Senato

Risposta scritta pubblicata nel fascicolo n. 032
all'Interrogazione 4-00383

Risposta. - Sulla base di quanto comunicato dalle Direzioni territoriali del lavoro di Roma e di Crotone, risulta che nell'estate del 2005 la società Getek information technology Srl, con sede legale a Roma e sito operativo a Crotone, allora Gepin SpA, si è aggiudicata, assieme ad un consorzio capitanato da Poste italiane SpA, una gara ad evidenza pubblica per la gestione del "contact center integrato Inps-Inail", aprendo a Crotone un call center per l'erogazione di servizi informativi e dispositivi a favore dell'utenza (numero verde 803164).

La forza lavoro viene reperita nel territorio crotonese ed acquisita esclusivamente mediante contratti a progetto. Nell'ottobre 2007 i 73 lavoratori, in gran parte ragazzi laureati e tutti professionalmente formati direttamente dall'Inps per dare servizi e informazioni a qualsiasi tipo di utenza, vengono assunti con contratti a tempo indeterminato.

A seguito della scadenza del contratto stipulato originariamente nel 2005, l'Inps, nell'ottobre 2008, bandisce una nuova gara di appalto, a procedura ristretta, all'esito della quale, nel novembre 2009, l'Istituto provvede ad affidare, unitamente all'Inail, la gestione del servizio di contact center Inps-Inail alla società Transcom worldwide SpA con sede legale a L'Aquila, facente parte di un raggruppamento temporaneo di imprese, e subentrando così ai precedenti fornitori capitanati da Poste italiane e, tra questi, alla Gepin SpA nel frattempo divenuta Getek Ict Srl.

Nel giugno 2010 la Transcom worldwide inizia le attività di formazione dei propri lavoratori, ma nel frattempo la Getek Ict ottiene una proroga che la impegna ad effettuare, in via esclusiva, il servizio fino al 25 settembre 2010.

A seguito della scadenza, sono stati attivati una serie di tavoli di trattative, anche presso la prefettura, dai quali è emerso che una prima proposta della Getek di rientrare come subfornitore del servizio per quanto concerneva il solo sito operativo di Crotone, non era stata accettata dalla Transcom. Con il nuovo affidamento, che ha previsto diversa collocazione dei siti territoriali di fornitura del servizio, i lavoratori non sono stati rioccupati. Tuttavia, all'esito degli incontri, si è riusciti a concordare il ricorso agli ammortizzatori sociali. La Getek di Crotone ha usufruito quindi del trattamento ordinario di integrazione salariale per il periodo dal 4 ottobre 2010 al 1° ottobre 2011. Successivamente, con decreto n. 63723 del 13 gennaio 2012, è stato approvato il programma di cassa integrazione guadagni straordinaria finalizzato alla cessazione di attività e autorizzata, per il periodo dal 3 ottobre 2011 fino al 2 ottobre 2012, la corresponsione del trattamento in favore di un massimo di 73 unità lavorative occupate presso l'unità produttiva di Crotone. L'Inps è stato altresì autorizzato a provvedere al pagamento diretto del trattamento.

La Direzione territoriale del lavoro di Crotone ha rappresentato che vari e vani sono stati i tentativi effettuati dalla Provincia e dalla Regione per cercare di coinvolgere i 73 lavoratori crotonesi nella Transcom worldwide mediante un allargamento della commessa o attraverso un processo di riorganizzazione Inps.

Poste italiane, su richiesta di notizie da parte della Direzione territoriale del lavoro di Roma in ordine alla possibilità di assunzione dei lavoratori, ha rappresentato che vi sarà l'ampliamento dei propri contact center con l'apertura di altri 9 centri nei quali saranno destinate circa 600 unità già dipendenti della medesima società, in un'ottica di reimpiego delle risorse provenienti dal progetto di riorganizzazione dei servizi postali.

DELL'ARINGA CARLO Sottosegretario di Stato per il lavoro e le politiche sociali

12/02/2014