• Testo ODG - ORDINE DEL GIORNO IN ASSEMBLEA

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Atto a cui si riferisce:
S.9/02853/087 in sede di esame del decreto legge recante: Conversione in legge del decreto-legge 24 aprile 2017, n. 50, recante disposizioni urgenti in materia finanziaria, iniziative a favore degli enti...



Atto Senato

Ordine del Giorno 9/2853/87 presentato da LOREDANA DE PETRIS
giovedì 15 giugno 2017, seduta n. 840

Il Senato,
in sede di esame del decreto legge recante: Conversione in legge del decreto-legge 24 aprile 2017, n. 50, recante disposizioni urgenti in materia finanziaria, iniziative a favore degli enti territoriali, ulteriori interventi per le zone colpite da eventi sismici e misure per lo sviluppo,
premesso che:
con legge n. 221 del 2015 è stato approvato il Collegato ambientale, che all'articolo 3 istituisce la Strategia nazionale di Sviluppo sostenibile, con aggiornamento da parte del CIPE almeno ogni 3 anni, la citata legge prevede, altresì, all'articolo 68 il Catalogo dei sussidi nocivi per l'ambiente;
in data 23 febbraio 2017 è stata resa disponibile dal Ministero Ambiente il "Catalogo dei sussidi ambientalmente dannosi e dei sussidi ambientalmente favorevoli", questi può rappresentare a piena tutela un elemento essenziale per politiche ambientali ed economiche efficaci ed efficienti;
l'Accordo di Parigi sui cambiamenti climatici e l'Agenda 2030 dell'Onu che reca 17 obiettivi per una sviluppa sostenibile, rappresentano. una sfida e un impegna che devano. entrare nell'agenda politico ed economico del Governo;
nel DEF 2017, parte terza, si era registrata sala un richiama dell'attività in corso, pressa il Ministero. Ambiente, circa l'articolo 3 del Collegato Ambientale, relativa alla "Strategia Nazionale di Sviluppa Sostenibile" ma lo stesso Def non ha presa in considerazione né il potenziale di "riallocazione" attivabile grazie alle rilevanti risorse rese disponibili, nel citata Catalogo, dalla eliminazione graduale dei sussidi ambientalmente dannosi;
dalle tabelle allegate al "Catalogo dei sussidi ambientalmente dannosi e dei sussidi ambientalmente favorevoli" si evince che la quota di bilancia statale destinata ai S.A.D. è di altre 16 miliardi di euro l'anno di cui una parte rilevante a favore dei settori energia e per agevolazioni fiscali;
16 miliardi di euro all'anno destinabili a nuovi interventi sostenibili che potrebbero riverberare effetti importanti sia in termini industriali che occupazionali; nonché la possibilità di individuare le risorse necessarie alla operatività effettiva dell'Accordo di Parigi COP 21;
secondo recenti ricerche la rimozione e il conseguente reimpiega green, di una consistente delle ingenti risorse derivanti dalla riallocazione dei sussidi dannosi ambientalmente, consentirebbe di attivare il processa di avvia della strategia di raggiungimento degli obiettivi di COP 21 con importanti benefici sia sul versante dell'abbattimento della CO2 che sul versante occupazionale, con un aumenta stimata di circa 200.000 ULA anno;
in tema di occupazione, una parte delle risorse derivanti dalla riallocazione dei sussidi dannosi dovrebbero essere rese disponibili per una quota non inferiore al 20 per cento, per il reimpiega sostenibile di forze di lavoro in eventuale difficoltà nei settori che perdano sussidi;
la fiscalità riallocativa è uno strumento attraverso il quale si potrebbero raggiungere una serie di obiettivi benefici e strategici ambientali energetici, sociali, sanitari, industriali e di bilancio commerciale e turistici, senza alcun aumento di tasse a carico dei cittadini;
impegna il Governo:
al fine fornire un efficace sostegno alla operatività e alla elaborazione per lo Sviluppo sostenibile a prevedere la riallocazione di risorse dei sussidi dannosi individuati dal Ministero dell'ambiente con il Catalogo dei sussidi dannosi e dei sussidi favorevoli;
ad utilizzare le risorse derivanti dalla riallocazione dei sussidi dannosi ai fini dell'operatività effettiva dell'accordo di Parigi Cop 21 e per l'attuazione dell'Agenda 2030 dell'ONU per uno sviluppo sostenibile;
a definire, anche con apposito provvedimento normativo, le modalità per la riallocazione sostenibile dei sussidi dannosi all'ambiente, anche ai fini della fase di transizione.
(numerazione resoconto Senato G34.2)
(9/2853/87)
DE PETRIS, BAROZZINO, BOCCHINO, CERVELLINI, DE CRISTOFARO, MINEO, PETRAGLIA, URAS