• Testo ODG - ORDINE DEL GIORNO IN ASSEMBLEA

link alla fonte scarica il documento in PDF

Atto a cui si riferisce:
C.9/03012-C/032    premesso che:     il provvedimento in esame contiene una delega al Governo per adottare un decreto legislativo che revisioni la disciplina degli autoservizi pubblici non di...



Atto Camera

Ordine del Giorno 9/03012-C/032presentato daINVERNIZZI Cristiantesto diMercoledì 28 giugno 2017, seduta n. 822

   La Camera,
   premesso che:
    il provvedimento in esame contiene una delega al Governo per adottare un decreto legislativo che revisioni la disciplina degli autoservizi pubblici non di linea. Se una revisione volta a contrastare i fenomeni di abusivismo, come quello preoccupante di Uber, sarebbe certamente condivisibile, desta molta preoccupazione il fatto che si sia voluto inserire fra i criteri direttivi l'indicazione di adeguare l'offerta di servizi alle nuove forme di mobilità che si svolgono con applicazioni web che utilizzano piattaforme tecnologiche per l'interconnessione dei passeggeri e dei conducenti;
    ad oggi, svolgono un servizio di trasporto passeggeri sul territorio nazionale tre tipologie di autisti: 1) i tassisti, che svolgono un servizio pubblico, autorizzati da una regolare licenza, hanno obblighi di garanzia del servizio offerto e hanno tariffe regolamentate, 2) gli autisti NCC, che svolgono un servizio a prenotazione senza obbligo di garanzia, ma soggetti alle regole del mercato e in possesso di un'autorizzazione del Comune per poter esercitare; 3) persone senza titolo, spesso studenti o disoccupati, che si improvvisano autisti e offrono il servizio di trasporto sulla propria vettura dietro compenso;
    le pratiche abusive di Uber, più volte oggetto di approfondimenti da parte del Governo e dei Tribunali, devono essere condannate in maniera chiara e definitiva innanzi tutto per garantire la sicurezza dei viaggiatori (stime ufficiose parlano di oltre mezzo milione di clienti) e, in secondo luogo, per evitare il verificarsi di frodi fiscali;
    il provvedimento in esame, nei fatti, proroga un sistema di incertezza e di vuoti normativi, rimandando per l'ennesima volta un intervento serio finalizzato a mettere ordine tra le offerte alternative al servizio di taxi,

impegna il Governo

a prevedere disposizioni di carattere normativo per stabilire il divieto di qualsiasi tipologia di servizio retribuito di trasporto passeggeri con autovetture private a chiunque sia sprovvisto di regolare licenza.
9/3012-C/32. Invernizzi, Allasia, Palese.