• Testo INTERROGAZIONE A RISPOSTA ORALE

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Atto a cui si riferisce:
S.3/03869 DIRINDIN, LO MORO, GUERRA, BATTISTA, CAMPANELLA, FORNARO, GATTI, GOTOR, GRANAIOLA, PEGORER, RICCHIUTI, CORSINI - Ai Ministri della salute, per la semplificazione e la pubblica...



Atto Senato

Interrogazione a risposta orale 3-03869 presentata da NERINA DIRINDIN
martedì 11 luglio 2017, seduta n.855

DIRINDIN, LO MORO, GUERRA, BATTISTA, CAMPANELLA, FORNARO, GATTI, GOTOR, GRANAIOLA, PEGORER, RICCHIUTI, CORSINI - Ai Ministri della salute, per la semplificazione e la pubblica amministrazione e dell'istruzione, dell'università e della ricerca - Premesso che il 7 giugno 2017, il consiglio della facoltà di Medicina e chirurgia e, successivamente, il 3 luglio il senato accademico dell'università cattolica del "Sacro cuore" di Roma hanno deliberato la chiamata diretta per un posto di professore di prima fascia per il settore concorsuale 06/M1 "Igiene generale e applicata, scienze infermieristiche e statistica medica", con finanziamento a carico della Merck Sharp & Dohme (ai sensi della legge n. 240 del 2010, art. 24, comma 6);

considerato che:

la Merck Sharp & Dohme (MSD) è una delle maggiori aziende farmaceutiche al mondo. Secondo l'ente federale statunitense preposto alla vigilanza della borsa valori (Securities and exchange commission) la Merck & Co si colloca al secondo posto nella graduatoria 2017 della top ten delle aziende farmaceutiche, sulla base di un ranking cui concorrono 7 criteri, con un focus sul fatturato e sulla sua crescita nel periodo 2015-2016;

MSD è un'azienda leader nella lotta contro le malattie prevenibili con vaccinazione, rispetto alle quali ha svolto storicamente un ruolo cruciale, mettendo a disposizione dei cittadini di tutto il mondo centinaia di milioni di dosi di vaccini e sperimentando nei suoi laboratori soluzioni innovative alle maggiori criticità di sanità pubblica globale;

il settore dei vaccini, altamente competitivo e innovativo, vede l'Italia giocare un ruolo da protagonista con un comparto industriale e di ricerca di eccellenza, come dimostra la presenza di centri che producono in Italia ed esportano in tutto il mondo: secondo Farmindustria la crescita dell'export dal 2008 al 2014 è stata del 174 per cento;

preso atto che:

l'Istituto di sanità pubblica dell'università cattolica è stato diretto dal professor Gualtiero Walter Ricciardi, professore universitario ordinario di Igiene generale ed applicata;

con decorrenza 1° settembre 2015, il professor Ricciardi è in aspettativa senza assegni a seguito del conferimento di incarico a presidente dell'Istituto superiore di sanità (ISS), dopo un anno (luglio 2014-luglio 2015) in cui ha svolto il ruolo di commissario straordinario dell'Istituto stesso;

l'Istituto di sanità pubblica dell'università non dispone, ad oggi, di alcun altro professore ordinario;

il professor Ricciardi figura ancora ora in alcune pagine del sito "Unicatt" come direttore dell'Istituto;

rilevato che secondo quanto risulta agli interroganti:

l'ISS è un organo tecnico-scientifico del Servizio sanitario nazionale sottoposto alla vigilanza del Ministero della salute;

l'ISS ha svolto un ruolo significativo nella predisposizione del piano nazionale prevenzione vaccinale 2017-2019 in particolare all'interno del gruppo di lavoro interistituzionale "Strategie vaccinali" (i cui componenti sono, oltre all'ISS, la Direzione generale della prevenzione Sanitaria del Ministero, il Consiglio superiore di sanità, l'Agenzia italiana del farmaco);

in particolare, secondo quanto risulta agli interroganti, l'ISS è l'unico organo tecnico-scientifico che si è pronunciato in data 4 luglio 2017 rispetto all'emendamento 1.1000 della relatrice dell'AS 2856 (disegno di legge di conversione del decreto-legge n. 73 del 2017) sulla modifica dell'articolo 1, comma 1, in merito all'obbligatorietà dei vaccini e all'accesso a scuola; la lettera dell'ISS (prot. n. 0019456) si limita peraltro ad affermare la piena rispondenza dell'emendamento rispetto alle problematiche del Paese, senza riportare alcun dato o valutazione tecnico-scientifica, rinviando a quanto rappresentato dall'ISS stesso "negli ultimi tre anni", nonostante il dibattito sulla non coerenza di alcuni dati riportati nella relazione illustrativa del disegno di legge rispetto ai dati pubblicati dallo stesso ISS;

l'emendamento 1.1000 della relatrice non è stato valutato dagli altri organismi facenti parte del gruppo di lavoro interistituzionale;

il professor Gualtiero Ricciardi, in qualità di presidente dell'ISS, ha svolto un ruolo fondamentale, anche in occasione di convegni, interviste, audizioni in Parlamento, nel sostenere le scelte del Governo in merito all'obbligatorietà dei vaccini e, in ultimo, in merito alla necessità di prevedere l'obbligatorietà della vaccinazione esavalente insieme alla tetravalente,

si chiede di sapere:

se corrisponda al vero quanto riportato;

a quanto ammonti il finanziamento privato messo a disposizione da MSD per la chiamata diretta per un posto di professore di prima fascia;

se le procedure descritte siano state adottate nel pieno rispetto, formale e sostanziale, della normativa in materia di conflitti di interessi e di trasparenza;

in particolare, se le istituzioni abbiano messo in atto ogni possibile azione utile ad evitare il formarsi di situazioni di conflitto fra l'interesse primario della lotta alle malattie prevenibili con vaccinazione e ogni, potenziale o reale, interesse secondario;

se i Ministri in indirizzo non ritengano che, in una materia così delicata come quella dell'obbligatorietà delle vaccinazioni e in un contesto così difficile come quello che si sta creando in relazione alle esitazioni vaccinali, sarebbe stato opportuno evitare almeno la coincidenza temporale di ogni possibile situazione di interessi in conflitto (ancorché solo potenziali);

quali iniziative intendano adottare per evitare ogni possibile effetto sulla credibilità delle decisioni pubbliche in materia di prevenzione vaccinale e di indipendenza degli organi tecnico-scientifici.

(3-03869)