• Testo INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA

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Atto a cui si riferisce:
C.4/17307    dalla stampa si è appreso che una compagnia aerea low cost avrebbe imbarcato sul volo un passeggero disabile, ma non la sua carrozzina elettrica;    la compagnia imbarca 4...



Atto Camera

Interrogazione a risposta scritta 4-17307presentato daVEZZALI Maria Valentinatesto diGiovedì 13 luglio 2017, seduta n. 833

   VEZZALI. — Al Presidente del Consiglio dei ministri, al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti . — Per sapere – premesso che:
   dalla stampa si è appreso che una compagnia aerea low cost avrebbe imbarcato sul volo un passeggero disabile, ma non la sua carrozzina elettrica;
   la compagnia imbarca 4 utenti in sedia a rotelle su 198 posti;
   al momento dell'acquisto del biglietto (on line) non è stato comunicato al passeggero che il numero massimo di carrozzine ammesse, su quel volo era già stato raggiunto, per cui la transazione è avvenuta senza obiezioni;
   fra le motivazioni addotte dalla compagnia aerea c’è quella che il limite è posto sulle carrozzine elettriche, ma non su quelle manuali;
   alla fine il passeggero è stato imbarcato con la sua vecchia carrozzina. La sua carrozzina elettrica è stata spedita con corriere. Si tratti di una scelta che fa presagire innumerevoli disagi, perché senza la carrozzina personalizzata (che tiene conto delle disabilità di chi la utilizza) si riduce l'autonomia della persona che ne fa uso e che, quindi, deve poi ricevere assistenza da parte di terzi;
   la compagnia avrebbe dovuto informare il passeggero, che – se fosse stato messo nelle condizioni di sapere a cosa andava incontro – avrebbe potuto scegliere di prenotare il volo successivo o un volo con diversa compagnia –:
   se il Governo intenda assumere iniziative, alla luce dell'aumento del numero delle persone disabili da imbarcare sui voli, per realizzare quell'integrazione di cui tanto si parla e garantire la cittadinanza con pari dignità a tutti;
   se si intendano assumere iniziative normative volte a prevedere per i passeggeri discriminati e non informati un indennizzo per i disagi subiti;
   se si intendano assumere iniziative affinché, in casi come quello descritto (in assenza cioè di comunicazione), le compagnie aeree offrano a questi utenti la possibilità di utilizzare un volo successivo senza oneri aggiuntivi per il passeggero. (4-17307)