• Testo INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA

link alla fonte scarica il documento in PDF

Atto a cui si riferisce:
C.4/17350    la decisione di «Engie Italia» di abbandonare il call center «CalleCall» di Locri sta determinando forte preoccupazione tra i lavoratori nonché in tutto il comprensorio...



Atto Camera

Interrogazione a risposta scritta 4-17350presentato daBATTAGLIA Demetriotesto diLunedì 17 luglio 2017, seduta n. 835

   BATTAGLIA. — Al Ministro del lavoro e delle politiche sociali, al Ministro dello sviluppo economico . — Per sapere – premesso che:
   la decisione di «Engie Italia» di abbandonare il call center «CalleCall» di Locri sta determinando forte preoccupazione tra i lavoratori nonché in tutto il comprensorio locrideo;
   la ragione di tale decisione sarebbe da rinvenire nelle difficoltà logistiche e questo determinerebbe un esubero di 129 addetti;
   il suddetto call center nel corso degli anni si è distinto per capacità professionali e di stare sul mercato;
   è evidente che quanto sostenuto dalla proprietà non è assolutamente convincente e si pone, secondo l'interrogante, come un maldestro tentativo di abbattimento del costo del lavoro a spese dei dipendenti ponendo un serio problema nell'ambito delle corrette relazioni industriali –:
   se il Governo sia a conoscenza di quanto richiamato in premessa e quali iniziative intenda assumere in tempi rapidissimi al fine di verificare quanto sta accadendo e di valutare l'opportunità di convocare un tavolo di confronto in sede ministeriale tra proprietà e organizzazioni sindacali, con l'obiettivo di salvaguardare una importante realtà produttiva e i livelli occupazionali in un comprensorio notoriamente difficile. (4-17350)