• Testo INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE

link alla fonte scarica il documento in PDF

Atto a cui si riferisce:
C.5/02750 dai mezzi di stampa si è appreso del caso scoppiato nei confronti di alcuni docenti del liceo classico statale Giulio Cesare di Roma riguardo l'utilizzo, a scopo didattico, del libro di Melania...



Atto Camera

Interrogazione a risposta in commissione 5-02750presentato daVACCA Gianlucatesto diMercoledì 7 maggio 2014, seduta n. 224

VACCA e TOFALO. — Al Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca . — Per sapere – premesso che:
dai mezzi di stampa si è appreso del caso scoppiato nei confronti di alcuni docenti del liceo classico statale Giulio Cesare di Roma riguardo l'utilizzo, a scopo didattico, del libro di Melania Mazzucco «Sei come sei»;
alcune organizzazioni giovanili, tra i quali «Lotta Studentesca», hanno contestato l'uso di tale testo con l'uso di fumogeni e anche attraverso uno striscione, nei pressi dell'ingresso del liceo, con la scritta «Maschi selvatici, non checche isteriche»;
da ciò che si apprende dai media le associazioni «Giuristi per la vita» e «Pro Vita onlus» si sono rivolte alla procura di Roma per segnalare la lettura in classe al liceo Giulio Cesare di «Sei come sei», in quanto, a loro avviso, non idoneo all'uso didattico;
le critiche delle associazioni giovanili e delle onlus all'uso del testo di Melania Mazzucco «Sei come sei» sono di carattere ideologico e non didattico;
l'articolo 33 della Costituzione italiana sancisce che il principio fondamentale, che ispira tutta la disciplina costituzionale della scuola, è quello della libertà d'insegnamento;
la legislazione italiana difende la libertà di insegnamento dei docenti affermando che «ai docenti è garantita la libertà di insegnamento come autonomia didattica e come libera espressione culturale del docente. L'esercizio di tale libertà è diretto a promuovere, attraverso un confronto aperto di posizioni culturali, la piena formazione della personalità degli alunni»;
al principio sopra enunciato va correlato quanto prescritto nel decreto del Presidente della Repubblica n. 275 del 1999 – Regolamento dell'autonomia scolastica – in quanto stabilisce che l'autonomia delle istituzioni scolastiche è garanzia di libertà di insegnamento e di pluralismo culturale e si sostanzia nella progettazione e nella realizzazione di interventi di educazione, formazione e istruzione mirati allo sviluppo della persona umana, adeguati ai diversi contesti, alla domanda delle famiglie e alle caratteristiche specifiche dei soggetti coinvolti, al fine di garantire loro il successo formativo, coerentemente con le finalità e gli obiettivi generali del sistema di istruzione e con l'esigenza di migliorare l'efficacia del processo di insegnamento e di apprendimento –:
quali iniziative intenda avviare il Ministero per garantire la libertà di insegnamento dei docenti e per tutelare l'autonomia delle istituzioni scolastiche nell'esercizio delle proprie funzioni, anche in relazioni all'episodio del liceo classico statale Giulio Cesare di Roma;
quali iniziative intenda avviare il Ministero, per quanto di competenza, per tutelare l'attività didattica da strumentalizzazioni di carattere ideologico.
(5-02750)