Testo INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE
Atto a cui si riferisce:
C.5/12156 (5-12156)
Atto Camera
Interrogazione a risposta immediata in commissione 5-12156presentato daSOTTANELLI Giulio Cesaretesto diMercoledì 13 settembre 2017, seduta n. 849
SOTTANELLI. — Al Ministro dell'economia e delle finanze. — Per sapere – premesso che:
sulla base di una segnalazione proveniente dalla direzione centrale accertamento dell'Agenzia delle entrate, un contratto di locazione tra il proprietario dell'immobile e l'agente di assicurazioni risulta trilatere, in quanto la compagnia di assicurazioni mandataria desidera che sia inserita nel contratto in forma scritta una clausola di subentro nello stesso, qualora, per qualsiasi motivo, si risolva il mandato tra la compagnia di assicurazioni e l'agente;
al canone di locazione viene pagato integralmente dal conduttore, ovvero l'agente di assicurazioni, tuttavia l'interrogante segnala che l'Agenzia delle entrate ritiene che lo stesso conduttore non possa portare in detrazione come costi le somme pagate, perché il contratto prevede la clausola di subentro a favore della compagnia di assicurazione e contesta, quindi, le dichiarazioni dei redditi dell'agente-conduttore, chiedendo la restituzione di quanto portato in detrazione, più penali interessi e spese;
l'interrogante evidenzia al riguardo che è una prassi, per molte compagnie di assicurazioni, far utilizzare questa clausola all'interno dei contratti al rilascio del mandato agenziale all'agente di assicurazioni e rileva, inoltre, come la fattispecie sopra esposta possa determinare un precedente, consentendo di conseguenza all'Agenzia delle entrate di agire allo stesso modo su tutte le agenzie di assicurazione che utilizzano questa clausola nel contratto di locazione;
l'interrogante evidenzia, infine, che le compagnie di assicurazione adottano tale clausola esclusivamente al fine di tutelare il presidio territoriale e l'organizzazione delle agenzie in caso di risoluzione per giusta causa del mandato con il proprio agente e per garantire la continuità del servizio ai propri clienti –:
quali orientamenti intenda esprimere in merito, sulla base delle osservazioni esposte in premessa.
(5-12156)