• Testo INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE

link alla fonte scarica il documento in PDF

Atto a cui si riferisce:
C.5/12073    nel 2001 viene presentato il progetto preliminare di ammodernamento e potenziamento dell'itinerario Palermo-Agrigento strada statale 121-strada statale 189 e lo stesso viene incluso...



Atto Camera

Interrogazione a risposta in commissione 5-12073presentato daDI BENEDETTO Chiaratesto diMartedì 12 settembre 2017, seduta n. 848

   DI BENEDETTO, BRESCIA, MARZANA, D'UVA, LUIGI GALLO, VACCA, SIMONE VALENTE, LIUZZI, DI VITA, NUTI, MANNINO e LUPO. — Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti . — Per sapere – premesso che:
   nel 2001 viene presentato il progetto preliminare di ammodernamento e potenziamento dell'itinerario Palermo-Agrigento strada statale 121-strada statale 189 e lo stesso viene incluso nella delibera del Cipe n. 121/2001, nell'ambito del corridoio plurimodale tirrenico Nord-Europa, tra i sistemi stradali e autostradali;
   nel 2005 il Cipe, con delibera n. 35/2005, assegna le risorse alla regione siciliana per l'esecuzione dell'intervento; a seguito di istruttoria il progetto originario subirà alcune modifiche;
   in data 28 dicembre 2005 viene firmato l'accordo di programma quadro per il trasporto stradale ove vengono allocate le risorse del fondo Fas assegnate alla regione siciliana con la delibera del Cipe n. 35/2005 e vengono destinati all'opera 420 milioni di euro;
   nell'atto ricognitivo del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti del 7 marzo 2017, è previsto il finanziamento di ulteriori 400 milioni di euro a carico dei programmi nazionali 2007-2013, per l'utilizzo dei fondi Fas e Fesr;
   il 1o atto aggiuntivo all'intesa generale quadro tra Governo e regione siciliana del 4 ottobre 2007 inserisce l'itinerario Palermo-Agrigento nelle opere della «legge obiettivo»;
   in data 25 febbraio 2011 l'Anas s.p.a. approva il progetto definito per i lavori di ammodernamento del lotto funzionale dell'itinerario Palermo-Agrigento (tratto Palermo-Lercara Friddi), dalla rotatoria Bolognetta fino allo svincolo Manganaro incluso, in provincia di Palermo. Il progetto, redatto dal contraente generale, presenta modifiche e varianti rispetto al preliminare determinate dalle prescrizioni delle nuove normative e dalla verifica dello stato di degrado delle strutture esistenti, che hanno comportato l'aggiornamento dell'importo complessivo d'investimento. L'avvio dei lavori veniva programmato per novembre 2012, mentre l'ultimazione per settembre 2016;
   l'opera, limitatamente all'intervento «adeguamento della SS 121 dal nuovo svincolo Bolognetta (incluso) al bivio Manganaro e della SS 189 dal bivio Manganaro a Lercara Friddi», veniva inoltre identificata tra quelle che confluiranno nel piano nazionale per il Sud. Nonostante ciò, la stessa opera non risulta ricompresa tra quelle beneficiarie di nuovi investimenti ed oggetto di project review, nell'ambito del decreto-legge 20 giugno 2017, n. 91, recante disposizioni urgenti per la crescita economica nel Mezzogiorno;
   desta preoccupazione per gli interroganti lo stato dei luoghi e delle strutture già esistenti, in particolare nel tratto Palermo-Lercara Friddi: la mancanza della manutenzione sia ordinaria che straordinaria crea grandi problemi alla viabilità, nonché numerosi incidenti, anche mortali, data l'assenza di innesti e svincoli adeguati. Dopo 50 anni i materiali e le strutture andrebbero ripristinati: i sottopassi sono a rischio di crollo, il calcestruzzo, dopo tanti anni, versa in stato di ammaloramento, così come i ferri che compongono le strutture sono arrugginiti –:
   se il Ministro interrogato, per quanto di competenza, intenda verificare l'attualità dell'interesse pubblico alla realizzazione del progetto preliminare di ammodernamento dell'itinerario Palermo-Lercara Friddi;
   se intenda assumere iniziative per assicurare il rispetto degli obblighi di manutenzione straordinaria e ordinaria ad Anas s.p.a in quanto soggetto aggiudicatore dei lavori. (5-12073)