• Testo INTERROGAZIONE A RISPOSTA ORALE

link alla fonte scarica il documento in PDF

Atto a cui si riferisce:
S.3/04011 PAGLIARI - Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti - Premesso che: in data 18 luglio 2017 il firmatario del presente atto ha presentato un'interrogazione, 3-03890, sui disagi...



Atto Senato

Interrogazione a risposta orale 3-04011 presentata da GIORGIO PAGLIARI
mercoledì 27 settembre 2017, seduta n.885

PAGLIARI - Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti - Premesso che:

in data 18 luglio 2017 il firmatario del presente atto ha presentato un'interrogazione, 3-03890, sui disagi relativi alla tratta ferroviaria Parma-Brescia;

da settembre 2017, la situazione è peggiorata per la chiusura del ponte sul fiume Po, che collega Colorno (Parma) a Casalmaggiore (Cremona), costringendo tutti ad utilizzare la linea ferroviaria Parma-Brescia;

a quanto si apprende da notizie di stampa non ci sono più vagoni per i treni ad alimentazione diesel che si muovono lungo la linea. Ciò sarebbe emerso dall'ultimo incontro tecnico, che ha visto confrontarsi le Regioni Emilia-Romagna e Lombardia, le Province di Parma, Cremona e Mantova e i gestori del servizio trasporto ferroviario Trenord e Tper;

ciò aggrava lo stato della mobilità già compromessa dalla momentanea chiusura del ponte stradale tra Colorno e Casalmaggiore;

il sindaco di Colorno ha evidenziato le difficoltà oggettive su una linea oramai obsoleta, non elettrificata. Ha chiesto quindi ufficialmente di incrementare il numero di corse al mattino e nella fascia serale intorno alle ore 22 per il rientro da Parma, così come la possibilità di aggiungere vagoni, compresi quelli per il trasporto delle bici;

inoltre la linea è frequentemente soggetta a rallentamenti, in quanto deve spesso dare precedenza ad altre linee accumulando per questo ritardi;

la concessionaria non ha assunto fino ad ora nessuna misura, pur in un contesto di emergenza crescente,

si chiede di sapere:

se il Ministro in indirizzo sia a conoscenza della vicenda;

se intenda mettere in atto iniziative nei confronti delle concessionarie Trenord e Tper per migliorare le condizioni dei viaggiatori, come ad esempio l'elettrificazione della linea, di cui è già in discussione un progetto, che porterebbe sicuramente ad un miglioramento del servizio, come già avvenuto per diverse altre linee in Italia e che consentirebbe di acquisire materiale viaggiante idoneo alle esigenze dei pendolari e in grado di far aumentare la frequenza delle corse.

(3-04011)