• Testo INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA

link alla fonte scarica il documento in PDF

Atto a cui si riferisce:
C.4/18062 (4-18062)



Atto Camera

Interrogazione a risposta scritta 4-18062presentato daMURGIA Brunotesto diVenerdì 6 ottobre 2017, seduta n. 865

   MURGIA. — Al Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca. — Per sapere – premesso che:

   il progetto di legge sullo ius soli è ancora in discussione in Parlamento e oggetto di un confronto politico in cui le diverse forze politiche si sono schierate, prescindendo dalla propria appartenenza alla maggioranza o all'opposizione;

   ad oggi non è mai stato negato ad alcuno il diritto all'istruzione, alle prestazioni sanitarie o a qualsiasi altro tipo di assistenza fornita dallo Stato, tantomeno quando si tratta di minori;

   il 3 ottobre 2017 si è svolta l'iniziativa di sensibilizzazione sullo Ius soli, promossa dai docenti della classe Quinta A della scuola primaria dell'istituto comprensivo Pietro Allori di Iglesias che ha previsto un percorso tra le vie cittadine, concludendosi nella piazza principale della città, Piazza Sella;

   l'iniziativa ha compreso una performance scenica e canora sulle note del brano «Essere umani» del cantante Marco Mengoni con alcuni momenti scanditi nella lingua dei segni;

   questa iniziativa, pubblicizzata come flash mob, in cui sono stati coinvolti gli alunni della 5 A, è solo l'ultima di un progetto che una delle docenti presenta su internet con le seguenti parole: «Eccoci a condividere il percorso di lavoro che sta coinvolgendo la nostra classe nella conoscenza della proposta di legge relativa allo ius soli e allo ius culturae. La fase iniziale l'abbiamo aperta proponendo ai bambini le seguenti attività: svolgimento di un'indagine individuale (a casa); lavoro di gruppo: condivisione delle indagini e dei materiali reperiti; riflessione su quanto compreso autonomamente; individuazione delle parole-chiave; restituzione alla classe (documentata con video); ristrutturazione a cura dell'insegnante con il supporto di una mappa costruita partendo da quanto emerso dai bambini. Il lavoro è proseguito con la visione di due filmati: “Ehi lo sai che non sei italiano” di Giulia Santerini, e “I bambini rispondono ai commenti razzisti contro lo Ius soli” di Alessio Viscardi... Il percorso si concluderà con una giornata interamente dedicata alla proposta di legge (3 ottobre 2017), che prevede: uno “Spazio creatività”, in cui i bambini presenteranno in modo personale, e utilizzando qualunque materiale autoprodotto, un possibile modo di far conoscere lo ius soli e lo ius culturae, e un momento di sensibilizzazione rivolto alla città partendo dalla canzone “Esseri umani” di Marco Mengoni»;

   il direttore scolastico dell'istituto in questione è il vicepresidente del consiglio comunale di Iglesias, città dove si è svolta l'iniziativa in oggetto e nella quale tra circa sei mesi si svolgeranno le elezioni per il rinnovo del mandato del sindaco e dei consiglieri;

   la propaganda politica in una scuola primaria è un fatto grave e sconveniente in quanto lo ius soli e lo ius culturae non sono il contenuto di una legge già approvata dal nostro Parlamento ma sono, anzi, temi oggetto di un aspro dibattito, tra partiti, correnti culturali e filosofiche contrapposte;

   il rispetto, l'uguaglianza, la lotta al razzismo non si insegnano attraverso la propaganda di un partito politico o la scelta di materiale didattico fazioso e apertamente schierato, ma attraverso l'esempio di un confronto equilibrato tra le diverse posizioni in campo –:

   se sia a conoscenza dei fatti esposti, e se non ritenga di valutare la possibilità di inviare ispettori presso il citato istituto scolastico, al fine di valutare la correttezza dell'operato del personale in questione e di adottare le opportune iniziative per riportare nella scuola un insegnamento che si limiti ai fatti e che non possa dar luogo a forme di indottrinamento politico.
(4-18062)