• Testo DDL 2960-ter

link alla fonte  |  scarica il documento in PDF

Atto a cui si riferisce:
S.2960-ter Misure nel campo della protezione cibernetica e della sicurezza


Senato della RepubblicaXVII LEGISLATURA
N. 2960-ter
DISEGNO DI LEGGE

risultante dallo stralcio -- disposto dal Presidente del Senato, ai sensi dell’articolo 126, comma 3, del Regolamento e comunicato all’Assemblea il 31 ottobre 2017 -- dell’articolo 35 del

DISEGNO DI LEGGE N. 2960

«Bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario 2018 e bilancio pluriennaleper il triennio 2018-2020»

presentato dal Ministro dell'economia e delle finanze (PADOAN)

COMUNICATO ALLA PRESIDENZA IL 29 OTTOBRE 2017

Misure nel campo della protezione cibernetica e della sicurezza

DISEGNO DI LEGGE

Art. 1.

1. All'articolo 4 della legge 3 agosto 2007, n. 124, dopo il comma 8 è aggiunto il seguente:

«8-bis. Per lo svolgimento dei compiti rivolti ad accrescere il livello di protezione cibernetica e di sicurezza informatica nazionali in attuazione delle direttive del Presidente del Consiglio dei ministri di cui all'articolo 1, comma 3-bis, la Presidenza del Consiglio dei ministri-Dipartimento delle informazioni per la sicurezza (DIS) può costituire, anche per la promozione di mirate attività di ricerca, una fondazione di diritto privato con la partecipazione di enti e amministrazioni pubbliche e soggetti privati. Con regolamento adottato ai sensi dell'articolo 43, nel rispetto dei princìpi e delle specificità della presente legge, sono stabiliti i criteri e le modalità per la costituzione ed il funzionamento della predetta fondazione, con individuazione delle tipologie di attività e di beni che possono essere conferiti alla medesima, nell'osservanza del criterio della strumentalità rispetto alle funzioni istituzionali, che rimangono comunque riservate alla Presidenza del Consiglio dei ministri-Dipartimento delle informazioni per la sicurezza (DIS)».

2. La Scuola di formazione del sistema di informazione per la sicurezza della Repubblica, di cui all'articolo 11 della legge 3 agosto 2007, n. 124, è istituzione di alta formazione e ricerca.