• Testo INTERROGAZIONE A RISPOSTA ORALE

link alla fonte scarica il documento in PDF

Atto a cui si riferisce:
C.3/03349 (3-03349)



Atto Camera

Interrogazione a risposta orale 3-03349presentato daSANTELLI Joletesto diVenerdì 10 novembre 2017, seduta n. 884

   SANTELLI. — Al Ministro del lavoro e delle politiche sociali, al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, al Ministro dell'interno, al Ministro dello sviluppo economico. — Per sapere – premesso che:

   nel mese di giugno 2017 il Medcenter Container Terminal, con il licenziamento di circa 400 lavoratori del porto di Gioia Tauro, ha posto fine ad un capitolo di storia del terminal container più grande del mediterraneo;

   i licenziamenti avvenuti hanno aggravato ed esasperato notevolmente la situazione di crisi di Gioia Tauro, minacciando pesantemente il futuro del porto;

   il porto – sinonimo nel tempo e nella storia di altissima professionalità di maestranze di ricchezza calabrese – strategico per lo sviluppo e la crescita dell'intera regione, rischia di scomparire del tutto;

   con il licenziamento di 380 unità l'intera economia regionale, frutto, ad avviso dell'interrogante, anche dell'incapacità e dell'inadeguatezza degli organi governativi, versa in una gravissima situazione di degrado;

   nel mese di luglio 2017 Autorità portuale e regione hanno messo in campo uno studio di fattibilità del bacino di carenaggio da realizzare nel porto mediante specifiche misure finanziarie, ottenendo la disponibilità del Msc a partecipare ad un bando di gara;

   ad oggi, però, nulla è stato definito. La zona economica speciale non è stata attuata, il bando non è uscito e l'infrastruttura rimane senza governance;

   per supportare la profonda crisi che ha investito il principale terminalista, l'Autorità portuale di Gioia Tauro ha deliberato, con provvedimento approvato all'unanimità dal comitato portuale riunitosi in data 26 luglio 2017, sull'articolo 1 del regolamento dell'Agenzia per la somministrazione del lavoro portuale e per la qualificazione professionale del porto di Gioia Tauro, al fine di consentire ai lavoratori la possibilità di procedere all'iscrizione all'Agenzia;

   l'Agenzia, costituita e gestita dall'Autorità portuale, denominata «Gioia Tauro Port Agency» con sede a Gioia Tauro, avrà durata triennale. Il suo compito sarà quello di rispondere alla necessità di sostenere l'occupazione, mediante la collocazione professionale dei lavoratori iscritti nel proprio elenco, i quali saranno obbligati a vari «step» di formazione, definita in funzione delle realtà economiche e degli sviluppi industriali che interesseranno l'area portuale di Gioia Tauro nei prossimi anni;

   ogni portuale, iscritto nell'elenco detenuto dall'agenzia portuale, su decisione dell'Inps e del Ministero del lavoro e delle politiche sociali, godrà di un'indennità di mancato avviamento al lavoro – pari ad un 26esimo del trattamento massimo mensile di integrazione salariale straordinaria (euro 700,00) – nel caso in cui, pur essendo disponibile, non sarà chiamato ad effettuare alcuna prestazione lavorativa;

   il programma di avviamento e di chiamata dell'Agenzia rispetterà parametri oggettivi di par condicio, di imparzialità e di trasparenza;

   a tutt'oggi, però, Mct non ha ancora prodotto all'Agenzia il fascicolo personale di ogni singolo lavoratore, contenente le informazioni operative di ognuno (mansione, abilitazione e altro);

   ad oggi, purtroppo, tutto risulta ancora bloccato –:

   quali iniziative di competenza i Ministri interrogati intendano assumere al fine di:

    a) fronteggiare la crisi in atto e chiarire lo stato di avanzamento degli interventi relativi al bacino;

    b) far fronte alle conseguenze negative causate dalla riduzione del personale sul traffico e sulle prestazioni del porto;

    c) risollevare uno dei settori portuali più strategici per l'economia calabrese;

    d) garantire ai portuali l'immediato inizio della formazione professionale e il reimpiego degli esuberi, già operanti nell'area del porto;

    e) consentire all'Agenzia di avere disponibilità dei fascicoli aziendali degli operai ancora detenuti da Mct;

    f) garantire un rilancio immediato dell'economia portuale.
(3-03349)