• Testo ODG - ORDINE DEL GIORNO IN ASSEMBLEA

link alla fonte scarica il documento in PDF

Atto a cui si riferisce:
C.9/02305-AR/0 ...    premesso che:     il provvedimento in esame promuove l'uso della bicicletta come mezzo di trasporto, sia per le esigenze quotidiane e ricreative, sia per lo sviluppo...



Atto Camera

Ordine del Giorno 9/02305-AR/010presentato daNESI Edoardotesto diMartedì 14 novembre 2017, seduta n. 885

   La Camera,
   premesso che:
    il provvedimento in esame promuove l'uso della bicicletta come mezzo di trasporto, sia per le esigenze quotidiane e ricreative, sia per lo sviluppo dell'attività turistica;
    l'obiettivo perseguito dal provvedimento è di incentivare l'utilizzo della bicicletta come mezzo di trasporto, al fine di migliorare l'efficienza, la sicurezza e la sostenibilità della mobilità urbana, tutelare il patrimonio naturale e ambientale, ridurre gli effetti negativi della mobilità in relazione alla salute e al consumo di suolo, valorizzare il territorio e i beni culturali, nonché sviluppare l'attività turistica;
    a tal fine si introduce nell'ordinamento la definizione normativa delle ciclovie e delle reti cicloviari, si prevede l'adozione di un Piano generale della mobilità ciclistica che dovrà costituire parte integrante del Piano generale dei trasporti e della logistica, la realizzazione della Rete ciclabile nazionale denominata Bicitalia come rete infrastrutturale di livello nazionale integrata nel sistema della rete ciclabile transeuropea «Eurovelo», l'istituzione presso il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti della Direzione generale per la mobilità ciclistica, la predisposizione ed approvazione da parte delle regioni del Piano regionale della mobilità ciclistica per disciplinare l'intero sistema ciclabile regionale, la predisposizione e definizione da parte dei comuni non facenti parte di città metropolitane e le città metropolitane dei Piani urbani della mobilità ciclistica o Biciplan quali piani di settore dei Piani urbani della mobilità sostenibile, nonché una serie di disposizioni particolari per le città metropolitane e le province;
    il comparto industriale della produzione delle biciclette e della relativa componentistica, di cui l'Italia è primo produttore europeo, è ritenuto strategico per lo sviluppo del Paese;
    l'investimento nel settore del cicloturismo può rappresentare un'importante leva economica per il turismo nazionale: secondo dati Enit, infatti, il ritorno economico del cicloturismo ha una potenzialità di 3,2 miliardi di euro di fatturato all'anno;
    i cicloturisti in Italia sono per il 61 per cento stranieri e 39 per cento italiani e le destinazioni cicloturistiche italiane più richieste sono Toscana, Veneto, Trentino e Dolomiti, Emilia-Romagna, lago di Garda, visitate non solo nei mesi estivi, ma anche in quelli immediatamente precedenti, e successivi (ovvero marzo e aprile, settembre e ottobre),

impegna il Governo

al fine di promuovere l'attività turistica in bicicletta, a prevedere un maggiore coordinamento dei diversi livelli istituzionali in base alle proprie competenze e in sinergia con tutta la filiera del comparto, ad implementare gli investimenti nel settore del cicloturismo attraverso lo sviluppo delle reti esistenti di percorribilità ciclistica, con attenzione particolare per le ciclovie di media e lunga percorrenza, a favorire e sostenere attività di promo-commercializzazione del cicloturismo che coinvolgano tutti gli operatori del settore.
9/2305-AR/10. Nesi.