• Testo INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA

link alla fonte scarica il documento in PDF

Atto a cui si riferisce:
C.4/18511 (4-18511)



Atto Camera

Interrogazione a risposta scritta 4-18511presentato daMINARDO Antoninotesto diVenerdì 17 novembre 2017, seduta n. 887

   MINARDO. — Al Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca. — Per sapere – premesso che:

   l'alternanza scuola-lavoro è diventata obbligatoria con la legge n. 107 del 2015 ed offre agli studenti la possibilità di acquisire competenze in azienda per poter essere inseriti successivamente nel mondo del lavoro. Rappresenta pertanto, se utilizzata in modo consono, un importante e fondamentale strumento di orientamento per l'attività lavorativa dei giovani;

   purtroppo, oggi si riscontrano evidenti problematiche che rendono difficile un'applicazione concreta di tale istituto. Molte aziende, infatti, ospitano i giovani e li destinano ad attività lavorative poco qualificate e non pertinenti rispetto al loro percorso di istruzione;

   inoltre, esistono problematiche negative relative alla figura del tutor che dovrebbe seguire il giovane studente e alla carenza di risorse economiche che dovrebbero garantire un efficiente ed efficace utilizzo dello strumento normativo noto come alternanza scuola-lavoro;

   è necessario inoltre garantire il diritto all'accesso all'alternanza scuola-lavoro degli studenti con disabilità prevedendo strumenti di supporto e risorse concrete per il trasporto dei medesimi;

   occorrerebbe quindi un monitoraggio costante del Ministero per verificare in modo continuo la valenza dell'alternanza scuola-lavoro ed affinare l'istituto in modo da garantire quelle condizioni che oggi mancano e che sono determinanti per la buona riuscita del medesimo;

   è opportuno altresì offrire agli studenti dei progetti mirati e legati al territorio che ne valorizzino il percorso formativo, in modo da rendere effettiva la partecipazione al mondo del lavoro di coloro che praticano l'alternanza scuola-lavoro –:

   quale sia lo stato di attuazione delle norme che prevedono l'alternanza scuola-lavoro e se ci siano allo studio delle novità normative che possano modificare in senso positivo l'istituto;

   se non sia necessario assumere iniziative per implementare le risorse economiche al fine di garantire un'effettiva ed efficace applicazione dell'istituto;

   se non sia opportuno assumere iniziative per garantire agli studenti con disabilità un percorso formativo idoneo, con adeguate risorse, al fine di permettere anche agli stessi di beneficiare dell'alternanza scuola-lavoro;

   se non sia necessario assumere iniziative per rendere il percorso dell'alternanza scuola-lavoro più pertinente al corso di studi e coerente con le effettive possibilità di lavoro che il territorio offre.
(4-18511)