• Testo ODG - ORDINE DEL GIORNO IN ASSEMBLEA

link alla fonte scarica il documento in PDF

Atto a cui si riferisce:
S.9/02942/082 in sede di discussione del disegno di legge AS 2942 - "Conversione del decreto-legge 16 ottobre 2017, n. 148, recante disposizioni urgenti in materia finanziaria e per esigenze...



Atto Senato

Ordine del Giorno 9/2942/82 presentato da MICHELA MONTEVECCHI
giovedì 16 novembre 2017, seduta n. 909

Il Senato,
in sede di discussione del disegno di legge AS 2942 - "Conversione del decreto-legge 16 ottobre 2017, n. 148, recante disposizioni urgenti in materia finanziaria e per esigenze indifferibili",
premesso che:
l'Articolo 19 del provvedimento in esame, recante liberalizzazione in materia di diritti d'autore, stabilisce che, nel rispetto di quanto previsto dalla direttiva 20 14/26/UE, sia estesa a tutti gli organismi di gestione collettiva - ovvero gli enti senza fine di lucro e a base associativa - operanti sul territorio dell'UE, la possibilità di operare direttamente sul mercato italiano, senza alcuna intermediazione da parte della Società italiana degli autori ed editori (SIAE),
considerato che:
fino a oggi in Italia il compito di raccolta dei diritti d'autore era affidato per legge alla SIAE in regime di monopolio, una situazione in aperto contrasto con la normativa europea che invece ha come obiettivo la liberalizzazione del settore a livello continentale;
proprio per non incorrere in una dichiarata procedura di infrazione, il Governo ha decretato il superamento del monopolio della SIAE in materia con il provvedimento in esame che, tuttavia, pur non configurandosi come una vera liberalizzazione, comporta rilevanti conseguenze nella "regolamentazione" e nel "controllo": vale a dire più specificatamente in quelle azioni che richiederebbero ulteriori interventi di carattere normativo finalizzati a eliminare la posizione privilegiata della SIAE,
valutato che:
in primo luogo, per quanto riguarda la SIAE, nel confronto con i nascenti altri organismi di gestione collettiva nominalmente accumunati dalla catalogazione contenuta nell'articolo 2 del decreto legislativo n. 35 del 2017, deve rilevar si come solo l'Ente pubblico SIAE risulta vigilato contemporaneamente dalla Presidenza del Consiglio dei ministri, dal Ministero per i beni e le attività culturali, e dall'Agcom ai sensi dell'articolo 40 del decreto legislativo n. 35 del 2017;
pertanto, alla luce del menzionato articolo 40 e dell'articolo 182-bis della legge 633/1941, non risultano chiari i ruoli di SIAE e Agcom, entrambe chiamate a svolgere compiti di vigilanza sul rispetto delle norme sul diritto d'Autore con la conseguenza che il vigilante e il vigilato vengono a trovarsi sullo stesso piano;
nella raccolta dei diritti d'autore, a oggi, sono state sollevate numerose polemiche in merito a ventilate truffe ai danni degli associati e alla mancanza di trasparenza nella gestione e nei pagamenti dei compensi agli associati,
considerato infine che:
nell'auspicata apertura del mercato a organismi di intermediazione e di gestione collettiva dei diritti d'autore, si rende necessaria la previsione di una autorità di controllo con funzioni di vigilanza e di monitoraggio sulla trasparenza e sulla correttezza dei soggetti che operano sul mercato al fine di sorvegliare il rispetto delle norme e la prevenzione di possibili distorsioni della concorrenza sia a livello nazionale sia europeo,
impegna il Governo:
ad adottare le opportune iniziative, anche di carattere normativo, volte a introdurre un organo di controllo, con compiti di vigilanza sugli enti di intermediazione e di gestione collettiva dei diritti d'autore e sul libero andamento del mercato, di imposizione di sanzioni e di creazione e aggiornamento delle informazioni relative alle opere e ai titolari dei diritti.
(numerazione resoconto Senato G19.1)
(9/2942/82)
MONTEVECCHI, BULGARELLI, MANGILI, LEZZI, PUGLIA