• Testo ODG - ORDINE DEL GIORNO IN ASSEMBLEA

link alla fonte scarica il documento in PDF

Atto a cui si riferisce:
S.9/02942/014 in sede di discussione del disegno di legge AS 2942 "Conversione del decreto-legge 16 ottobre 2017, n. 148, recante disposizioni urgenti in materia finanziaria e per esigenze...



Atto Senato

Ordine del Giorno 9/2942/14 presentato da GIORGIO SANTINI
giovedì 16 novembre 2017, seduta n. 909

Il Senato,
in sede di discussione del disegno di legge AS 2942 "Conversione del decreto-legge 16 ottobre 2017, n. 148, recante disposizioni urgenti in materia finanziaria e per esigenze indifferibili",
premesso che:
i recenti interventi normativi hanno introdotto numerose innovazioni nei collegamenti informatici tra gli operatori del settore delle bevande alcoliche e l'Amministrazione nel settore delle accise. In particolare, dopo la telematizzazione completa dei documenti di accompagnamento, è prossima anche la telematizzazione delle scritture contabili dei depositi fiscali, che consente agli organi di controllo di verificare in tempo reale la quantità di prodotto alcolico detenuta all'interno del deposito fiscale, così come quelle da quest'ultimo spedite e/o ricevute in sospensione di accisa.
Considerato che:
per la realizzazione dei processi informatici le aziende del settore hanno affrontato ingenti investimenti, in termini finanziari, nonché di formazione delle risorse umane.
Tale circostanza, congiunta alla possibilità di controllo telematica immediato ed esatto, renderebbe possibile intervenire sulle immobilizzazioni finanziarie derivanti dalla prestazione delle cauzioni che gli operatori devono prestare per il ritiro dei contrassegni di Stato, a garanzia del versamento dell'accisa il cui ammontare è indicato dall'articolo 19 del Decreto Ministeriale 153 del 2001 in applicazione dell'articolo 28 del Testo Unico Accise, D.Lgs. 504/1995), vincolandone l'importo alla gradazione del prodotto alcolico gestito dal deposito fiscale.
La rimodulazione dell'ammontare della garanzia sulla base della gradazione effettiva del prodotto alcolico, come ad oggi previsto dal decreto sopra richiamato costituirebbe una misura di semplificazione importante per il settore riducendone gli oneri finanziari senza pregiudicare al contempo la certezza di esazione dell'accisa, in virtù delle garanzie offerte dai sistemi informatici descritti e dalla cauzione prestata dall'operatore economico.
Impegna il Governo:
a valutare l'opportunità di adottare le misure necessarie al fine di consentire tali utili semplificazioni in materia di depositi fiscali di alcol e bevande alcoliche, nonché in materia di accertamento, liquidazione e pagamento delle accise;
a valutare l'opportunità di adottare ogni iniziativa perché questa disciplina trovi un'applicazione omogenea sul territorio nazionale, al fine di garantire, ferma restando la sicurezza di riscossione per l'Amministrazione, il sempre più corretto funzionamento del settore.
(numerazione resoconto Senato G1.14)
(9/2942/14)
SANTINI