• Testo ODG - ORDINE DEL GIORNO IN COMMISSIONE

link alla fonte scarica il documento in PDF

Atto a cui si riferisce:
S.0/02960/170/ ... in sede di esame del disegno di legge di Bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario 2018 e bilancio pluriennale per il triennio 2018-2020, premesso che: ai sensi del...



Atto Senato

Ordine del Giorno 0/2960/170/05 presentato da LUIS ALBERTO ORELLANA
martedì 21 novembre 2017, seduta n. 832

Il Senato,
in sede di esame del disegno di legge di Bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario 2018 e bilancio pluriennale per il triennio 2018-2020,
premesso che:
ai sensi del considerandum numero 5 della direttiva 2014/94/UE del Parlamento europeo e del Consiglio del 22 ottobre 2014, per fonti di energia si intendono tutte le fonti energetiche alternative per i trasporti, quali l'elettricità e l'idrogeno, che non sono state generate da combustione o ossidazione in assenza di combustione;
il decreto legislativo 16 dicembre 2016, n. 257, recepisce nel nostro ordinamento la citata direttiva, fornendo, all'articolo 2, lettera a) una definizione di combustibili alternativi, stabilendo che per combustibili o fonti di energia che fungono, almeno in parte, da sostituti delle fonti fossili di petrolio nella fornitura di energia per il trasporto e che possono contribuire alla sua decarbonizzazione emigliorare le prestazioni ambientali del settore trasporti;
tale categoria ricomprende anche il GPL, un combustibile alternativo derivato dal trattamento del gas naturale e della raffinazione del petrolio;
il GPL, pertanto, pur essendo caratterizzato da una minore impronta di carbonio e emissioni inquinanti significativamente minori rispetto ai combustibili convenzionali, sembra essere il meno indicato tra i combustibili alternativi;
il provvedimento in esame, all'articolo 10, reca misure per l'incentivazione della sperimentazione sostenibile, ponendo al contempo quelle che appaiono essere incomprensibili restrizioni, quali ad esempio il riferimento alla sperimentazione (che risulta essere poco appropriato all'arco temporale di 14 anni previsto dalla norma), nonché l'esplicito riferimento ai veicoli su gomma, gli unici che potranno essere presi in considerazione dai progetti di mobilità sostenibile;
impegna il Governo a valutare l'opportunità di:
ampliare e rendere al contempo più in linea con il principio di mobilità sostenibile i progetti finanziati con il fondo di cui all'articolo 1, comma 866, della legge 28 dicembre 2015, n. 208, eliminando il riferimento alla sperimentazione e ai veicoli su gomma, escludendo, al contempo, il ricorso all'alimentazione tramite GPL.
(0/2960/170/5)
ORELLANA, MUSSINI, URAS, DE PIETRO