• Testo INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE

link alla fonte scarica il documento in PDF

Atto a cui si riferisce:
C.5/03049 il decreto ministeriale n. 249 del 2010 ha istituito i percorsi abilitanti speciali (PAS) riservati ai docenti non di ruolo, compresi gli insegnanti tecnico pratici, in possesso dei titoli di...



Atto Camera

Interrogazione a risposta in commissione 5-03049presentato daBORDO Micheletesto diLunedì 23 giugno 2014, seduta n. 250

MICHELE BORDO. — Al Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca. — Per sapere – premesso che:
il decreto ministeriale n. 249 del 2010 ha istituito i percorsi abilitanti speciali (PAS) riservati ai docenti non di ruolo, compresi gli insegnanti tecnico pratici, in possesso dei titoli di studio previsti dal decreto ministeriale n. 39 del 1998 e dal decreto ministeriale n. 22 del 2005 che abbiano maturato, a decorrere dall'anno scolastico 1999/2000 fino all'anno scolastico 2011/2012 incluso, almeno tre anni di servizio in scuole statali, paritarie ovvero nei centri di formazione professionale, limitatamente ai corsi accreditati per l'assolvimento dell'obbligo scolastico;
in data 7 maggio 2014 l'università del Molise ha attivato i percorsi abilitanti speciali per gli insegnanti privi di abilitazione, al fine del suo conseguimento e del passaggio dalla terza fascia alla seconda fascia nelle graduatorie d'istituto;
in data 6 giugno 2014 il Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca ha emanato il decreto n. 375 che permette l'iscrizione con riserva nella seconda fascia delle graduatorie di istituto a coloro che si abiliteranno all'insegnamento (scienze della formazione primaria ovvero percorsi abilitanti speciali) o si specializzeranno sul sostegno entro il 31 luglio, data in cui si chiudono le domande di accesso agli elenchi per le supplenze;
gli insegnanti che frequentano i percorsi abilitanti speciali presso l'università del Molise otterranno però l'abilitazione agli inizi di ottobre 2014 –:
se il Governo conosca questo specifico caso e/o altri casi analoghi e come intenda intervenire per evitare un'evidente disparità di trattamento tra i corsisti dei percorsi abilitanti speciali iscritti nello stesso anno accademico. (5-03049)