• Testo INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA

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Atto a cui si riferisce:
C.4/18774 (4-18774)



Atto Camera

Interrogazione a risposta scritta 4-18774presentato daBALDELLI Simonetesto diMartedì 12 dicembre 2017, seduta n. 899

   BALDELLI. — Al Ministro dello sviluppo economico. — Per sapere – premesso che:

   inchieste giornalistiche e denunce di associazioni di consumatori dimostrano che centinaia di migliaia di persone (nel 2014 sono state circa 500 mila per un giro di affari che secondo alcuni sarebbe di decine di milioni di euro) continuano ad essere vittime di quelle che ormai abitualmente vengono definite truffe telefoniche attraverso abbonamenti non richiesti a servizi a pagamento;

   molti utenti, infatti, sottoscrivono attraverso lo smartphone, i cosiddetti «mobile vas» («valued added services», servizi a valore aggiunto), per abbonarsi ai quali basta un solo click, fatto spesso in maniera involontaria o inconsapevole dall'utente;

   sembra che le sanzioni comminate in due occasioni dall'Autorità antitrust nel 2015 a diversi gestori non abbiano comportato limitazioni significative di tali pratiche a carico degli utenti;

   il sistema del «doppio click» per l'attivazione dei servizi a pagamento, promesso dai gestori non risulta essere attivo per la maggior parte degli abbonamenti in questione;

   disabilitare i servizi a pagamento attraverso il gestore risulta di fatto molto complicato, anche a causa dell'eccessivo traffico telefonico verso i call center –:

   se il Governo non intenda assumere le iniziative di competenza per tutelare nei confronti dei gestori i diritti di utenti e consumatori, specie quelli tecnologicamente più «deboli», attraverso strumenti che garantiscano loro la piena consapevolezza dell'attivazione di questi servizi a pagamento, e prevedendo meccanismi semplici, immediati e gratuiti di recesso da questo tipo di servizi in abbonamenti.
(4-18774)