• Testo INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE

link alla fonte scarica il documento in PDF

Atto a cui si riferisce:
C.5/12929 (5-12929)



Atto Camera

Interrogazione a risposta immediata in commissione 5-12929presentato daCRIPPA Davidetesto diMartedì 12 dicembre 2017, seduta n. 899

   CRIPPA, VALLASCAS, FANTINATI, CANCELLERI, DELLA VALLE e DA VILLA. — Al Ministro dello sviluppo economico. — Per sapere – premesso che:

   Piaggio Aero Industries Spa è ad oggi, come riportato anche sul sito stesso dell'azienda, «l'unica realtà del settore al mondo attiva sia nella progettazione e manutenzione sia di velivoli completi, per l'aviazione d'affari e per missioni pattugliamento sorveglianza e controllo (ISR) che nella costruzione di motori aeronautici e componenti strutturali»;

   la società nasce nel 1998, quando una cordata di imprenditori decide di rilevare le strutture e l'attività delle industrie meccaniche e aeronautiche Rinaldo Piaggio;

   nel corso degli anni recenti, la Piaggio Aero si è concentrata nel settore civile degli executive, diventando leader a livello internazionale, al punto da attirare l'attenzione di alcuni grandi gruppi di investimento strategico, come la Mubadala Development Company, entrato nel capitale azionario nell'anno 2006;

   il 10 novembre 2017 sulle pagine del quotidiano il Secolo XIX si paventava la possibilità che la stessa azienda da lì a poco sarebbe stata costretta a portare i libri in tribunale per fare fronte alla difficile situazione finanziaria, con possibili richieste di amministrazione concordata, concordato preventivo oppure amministrazione straordinaria;

   negli ultimi anni l'azienda avrebbe potuto contare su solo tre o quattro velivoli ordinati l'anno a fronte di una media storica di 10-12. Recentemente Piaggio avrebbe venduto cinque velivoli negli Stati Uniti, mentre sul fronte militare l'emirato di Abu Dhabi avrebbe ordinato otto velivoli P1HH e P2HH;

   secondo alcuni media locali liguri, l'esposizione debitoria con le banche ammonterebbe a circa 200 milioni di euro e il Governo sarebbe pronto per l'applicazione della cosiddetta golden power (in base alla legge n. 56 del 2012, che prevede l'intervento del Governo a tutela degli interessi del Paese su determinate operazioni);

   tale possibilità è ipotizzata dallo scenario secondo cui il ramo civile di Piaggio verrebbe ceduto ad aziende cinesi, come annunciato anche da diversi comunicati sindacali –:

   quale sia la situazione aggiornata di Piaggio Aero Industries Spa, se siano vere le indiscrezioni riguardo allo smembramento dell'azienda con vendita separata delle divisioni civili, militari e droni, se il Governo abbia effettivamente intenzione di intervenire nella vicenda ai sensi e nei limiti della legge n. 56 del 2012 e, nel caso, in quali termini ed entità.
(5-12929)