• Testo INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE

link alla fonte scarica il documento in PDF

Atto a cui si riferisce:
C.5/12937 (5-12937)



Atto Camera

Interrogazione a risposta in commissione 5-12937presentato daGALLINELLA Filippotesto diMercoledì 20 dicembre 2017, seduta n. 901

   GALLINELLA e CIPRINI. — Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti. — Per sapere – premesso che:

   il coordinamento dei Comitati dei pendolari umbri ha segnalato la grande preoccupazione dei pendolari dell'orvietano e della Val di Chiana nell'apprendere dalla stampa che la regione Lazio avrebbe presentato al Ministero delle infrastrutture e dei trasporti la richiesta di istituire una fermata ad Orte per il treno intercity 581 Firenze/Roma;

   si tratterebbe dell'unico treno che, sulla direttrice Roma/Firenze e v.v., non effettua la fermata di Orte e, pertanto, ha un tempo di percorrenza che si discosta di molto da quello degli altri convogli sia intercity che regionali. Ciò consente alle centinaia di pendolari in particolare da Chiusi e Orvieto, di arrivare in un tempo ragionevole a Roma;

   la fermata ad Orte di questo intercity che presupporrebbe una uscita temporanea dalla linea DD, non solo dilaterebbe di per sé la durata del viaggio di oltre 10 minuti, ma esporrebbe il treno al rischio di ritardi a causa del traffico ferroviario, con conseguente ulteriore allungamento dei tempi;

   nella fascia oraria che va dalle ore 07,00 alle 08,00 con direzione Roma fermano ad Orte i seguenti treni: RV7569 Viterbo/Roma; REG21711 Rieti/Roma; RV7571 Viterbo/Roma; RV3377 Terontola/Roma; RV2481 Perugia/Roma; IC531 Perugia/Roma; a questi si aggiungono tutti i treni regionali da lì partenti per l'aeroporto di Fiumicino. Pertanto, appare evidente come vi sia ampia copertura di servizi per gli utenti in partenza da Orte e risulterebbe senz'altro superfluo prevedere il passaggio di un ulteriore treno, anche in ragione del rischio concreto di un suo sottoutilizzo;

   il corrispondente intercity 598 Roma/Firenze delle ore 18,16, a cui anni fa è stata assegnata la fermata di Orte proprio su richiesta della regione Lazio, non risulta presentare un traffico passeggeri significativo per tale stazione, vista la possibilità di servirsi di altri treni regionali veloci che viaggiano nella medesima fascia oraria in partenza da Roma;

   il comune di Orvieto ha preso posizione, con una sua nota, contro questa richiesta fatta dalla regione Lazio, a cui probabilmente seguiranno le istituzioni regionali dell'Umbria e Toscana, alle quali il Coordinamento comitati pendolari umbri ha inviato una nota per conoscenza e competenza;

   il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti e il Ministero dell'economia e delle finanze hanno recentemente firmato con Trenitalia il nuovo contratto per il servizio ferroviario «universale», intercity giorno e intercity notte, con decorrenza dal 1° gennaio 2017 e scadenza il 31 dicembre 2026, che pone al gestore nuovi obiettivi di qualità ed un costante adeguamento dell'offerta alle reali esigenze della domanda –:

   se, alla luce di quanto esposto, nel rispetto delle competenze regionali in materia di trasporto pubblico locale e quale parte contraente del nuovo contratto decennale di servizio universale intercity, non intenda assumere iniziative affinché si tenga conto delle motivazioni addotte in premessa in merito alla fermata aggiuntiva dell’intercity 581 Firenze/Roma, penalizzante per i pendolari umbri che da anni affrontano i disagi dei collegamenti verso la Capitale e vedono leso il loro diritto alla mobilità.
(5-12937)