• Testo ODG - ORDINE DEL GIORNO IN ASSEMBLEA

link alla fonte scarica il documento in PDF

Atto a cui si riferisce:
C.9/04768-AR/0 ...    premesso che:     annosa e ancora purtroppo irrisolta è la problematica relativa al precariato storico nella scuola;     un precariato che non ha trovato...



Atto Camera

Ordine del Giorno 9/04768-AR/090presentato daBOSSA Luisatesto diGiovedì 21 dicembre 2017, seduta n. 902

   La Camera,
   premesso che:
    annosa e ancora purtroppo irrisolta è la problematica relativa al precariato storico nella scuola;
    un precariato che non ha trovato soluzione nemmeno col piano straordinario di assunzioni di cui alla legge 13 luglio 2015 n. 107 (cosiddetta Buona scuola);
    il concorso, peraltro, non rappresenta la giusta soluzione al fenomeno del precariato nella scuola, né tanto meno è capace di evitarne la sua ricostituzione;
    in questo ambito rientra il personale docente di terza fascia. La terza fascia d'istituto comprende oltre i neolaureati, migliaia di insegnanti, anche docenti con pluriennale esperienza di servizio che, per diversi motivi, non hanno ancora ottenuto l'abilitazione;
    detti docenti sono membri delle commissioni di esame, interrogano, firmano i registri, e, al pari di quelli di ruolo e degli altri precari, sono assolutamente indispensabili nel garantire quotidianamente, e negli anni, la didattica e il funzionamento delle nostre scuole;
    è necessario rimuovere le disparità, e definire una fase transitoria che permetta finalmente di valorizzare migliaia di lavoratori della scuola, docenti qualificati ma privi della usuale abilitazione,

impegna il Governo

al fine del pieno riconoscimento delle competenze acquisite, a valutare l'opportunità di avviare le opportune iniziative legislative, volte a prevedere che il personale docente di terza fascia con almeno tre anni di servizio nell'insegnamento, possa accedere al percorso biennale di formazione iniziale, tirocinio e inserimento nella funzione docente (percorso FIT), di cui al decreto legislativo 13 aprile 2017 n. 59, senza prove di sbarramento, e conseguire l'abilitazione in itinere, ai fini dell'accesso alle immissioni in ruolo mediante graduatoria di merito regionale.
9/4768-AR/90.  (Testo modificato nel corso della seduta) Bossa, Nicchi, Scotto, Melilla, Cimbro..