C. 3587 EPUB Proposta di legge presentata il 5 febbraio 2016
Atto a cui si riferisce:
C.3587 Disposizioni per lo svolgimento contemporaneo delle elezioni regionali e amministrative della primavera 2016 e dei referendum
Frontespizio | Relazione | Progetto di Legge |
CAMERA DEI DEPUTATI |
N. 3587 |
La presente proposta di legge ha lo scopo di far svolgere le elezioni dei sindaci, dei presidenti delle province e delle regioni, dei consigli comunali, provinciali e regionali e le consultazioni referendarie nella stessa giornata.
In tal modo si potrebbe ottenere un notevole risparmio per lo Stato e si incentiverebbe l'educazione dei cittadini e degli stessi organi istituzionali alla riduzione delle spese, evitando inutili sprechi.
L'assenza di disposizioni specifiche sull'accorpamento tra referendum ed elezioni regionali e amministrative rende inevitabile, pertanto, un intervento di carattere legislativo, non avendo né il Governo né il Ministro dell'interno alcun potere decisionale per disporre autonomamente e con strumenti amministrativi l'abbinamento delle due diverse consultazioni.
1. Le consultazioni elettorali della primavera 2016 per le elezioni dei sindaci, dei presidenti delle regioni e dei consigli comunali e regionali si svolgono, compatibilmente con quanto previsto dai rispettivi ordinamenti, in un'unica data nell'arco dell'anno, in una domenica compresa tra il 15 aprile e il 15 giugno.
2. Nel caso in cui, nell'anno 2016, siano indetti uno o più referendum, la convocazione degli elettori, ai sensi dell'articolo 34 della legge 25 maggio 1970, n. 352, è fissata nella medesima data delle consultazioni di cui al comma 1 del presente articolo.