• Testo INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA

link alla fonte scarica il documento in PDF

Atto a cui si riferisce:
C.4/05538 nel 2011, i 49 lavoratori di AirOne Technic, il centro di manutenzione degli aeromobili presente fino a tre anni fa in due hangar dell'aeroporto d'Abruzzo a Pescara e poi dismesso a seguito...



Atto Camera

Interrogazione a risposta scritta 4-05538presentato daMELILLA Giannitesto diMercoledì 16 luglio 2014, seduta n. 265

MELILLA. — Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti. — Per sapere – premesso che:
nel 2011, i 49 lavoratori di AirOne Technic, il centro di manutenzione degli aeromobili presente fino a tre anni fa in due hangar dell'aeroporto d'Abruzzo a Pescara e poi dismesso a seguito della fusione tra la compagnia abruzzese di Toto e Alitalia, persero il posto di lavoro;
oggi arriva la fine della cassa integrazione accordata 3 anni fa;
nell'accordo stipulato tra Alitalia, Ministero e sindacati nel conteggio degli esuberi infatti sono rientrati anche i 49 addetti specializzati che garantivano il servizio di manutenzione e assistenza degli aerei a Pescara;
i sindacati hanno giustamente sottolineato l'esigenza di evitare licenziamenti attraverso la riduzione degli esuberi e l'utilizzo della cassa integrazione. I sindacati chiedono che ci sia chiarezza sul percorso che dovranno fare i lavoratori di AirOne Pescara, l'Abruzzo non può sempre pagare per tutti;
in questo modo, oltre a escludere questi lavoratori da qualsiasi progettualità, viene ulteriormente ridimensionato l'aeroporto internazionale di Pescara. Riavere la manutenzione permetterebbe invece il potenziamento dell'Aeroporto e il ritorno dei voli notturni –:
quali siano le effettive intenzioni del Governo rispetto allo scalo di Pescara e se ci sia la volontà di convocare le parti sociali per prorogare la cassa integrazione e verificare un possibile progetto di ricollocamento occupazionale dei lavoratori. (4-05538)