Testo INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE
Atto a cui si riferisce:
C.5/03449 il Terzo Valico dei Giovi rappresenta un'opera fondamentale della rete transeuropea dei trasporti (TEN-T), in particolare nell'ambito del corridoio plurimodale tirrenico Nord Europa, e un...
Atto Camera
Interrogazione a risposta immediata in commissione 5-03449presentato daOLIARO Robertatesto diMercoledì 6 agosto 2014, seduta n. 280
OLIARO. —
Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti
. — Per sapere – premesso che:
il Terzo Valico dei Giovi rappresenta un'opera fondamentale della rete transeuropea dei trasporti (TEN-T), in particolare nell'ambito del corridoio plurimodale tirrenico Nord Europa, e un collegamento strategico alta velocità-alta capacità tra Genova e Milano; con il Terzo valico dei Giovi si realizza, inoltre, un valico con una galleria di 39 chilometri, che consente, tra l'altro, al porto di Genova di interagire con la rete europea;
il Programma delle infrastrutture strategiche, aggiornato in ottobre 2013 con la nota di variazione al documento di economia e finanza, prevedeva la realizzazione del Terzo Valico dei Giovi, in base ad una definita sequenza di lotti costruttivi;
dal lungo elenco di grandi opere finanziate dal decreto Sblocca Italia vengono bloccati a sorpresa i maxi-finanziamenti per la gronda autostradale e per il terzo valico ferroviario dopo le recenti garanzie date dal Ministro delle Infrastrutture Maurizio Lupi al presidente della regione Claudio Burlando;
il Ministro delle infrastrutture e dei trasporti Maurizio Lupi ha visitato venerdì 25 luglio a Genova i cantieri del Terzo Valico ferroviario sottolineando come permetterà il collegamento tra il «Mediterraneo e i mari del Nord portando le regioni d'Italia nel cuore dell'Europa;
il Terzo Valico non è un'opera ancora da realizzare, ma un'opera che al momento dà lavoro a centinaia di operai e tecnici in virtù di due lotti costruttivi già finanziati (il primo da 500 milioni, il secondo da 1,1 miliardi). I 2,1 miliardi, al momento bloccati, rappresentano la liquidità necessaria a sostenere i lotti successivi ed è davvero paradossale interrompere un flusso già avviato –:
cosa intende fare il Governo per sbloccare il finanziamento relativo al Terzo Valico, trattandosi di un'opera già iniziata ed indispensabile per la rete ferroviaria oltreché strategica per il nostro Paese, e per affrontare la problematica relativa alla congestione del traffico sulla rete autostradale del nodo di Genova.
(5-03449)