• Testo ODG - ORDINE DEL GIORNO IN ASSEMBLEA

link alla fonte scarica il documento in PDF

Atto a cui si riferisce:
C.9/00731-A/002 premesso che: in sede di esame della legge «Delega al Governo per la riforma del Codice della Strada», premesso che: l'alcool, insieme a eccesso di velocità e mancato...



Atto Camera

Ordine del Giorno 9/00731-A/002presentato daPISO Vincenzotesto diGiovedì 9 ottobre 2014, seduta n. 306

La Camera,
premesso che:
in sede di esame della legge «Delega al Governo per la riforma del Codice della Strada»,
premesso che:
l'alcool, insieme a eccesso di velocità e mancato utilizzo delle cinture di sicurezza, è una delle principali cause di incidenti stradali mortali;
secondo le stime della Commissione Europea, il 25 per cento di tutti i decessi sulla strada sono imputabili all'abuso di alcool, il che corrisponde a più di 7.000 morti ogni anno;
nella Relazione al Parlamento europeo sulla sicurezza stradale 2011-2020 (2010/2235(INI), la Commissione per i trasporti e il turismo raccomanda l'impiego degli alcoltest blocca-motore nei veicoli di soggetti più volte recidivi per consumo di bevande alcoliche in quanto misura di reintegrazione e l'impiego obbligatorio di dispositivi di blocco antialcool – con un esiguo margine di tolleranza, scientificamente giustificato – in tutti i veicoli per il trasporto commerciale di passeggeri e merci;
per determinate categorie di guidatori, la sicurezza stradale implica anche la sicurezza sul lavoro. Il riferimento è ai guidatori professionali che sulla strada trascorrono la maggior parte della giornata lavorativa e per i quali la legge prevede 0 g/l di alcol nel sangue quando sono al volante;
la recidività di guidatori che si pongono alla guida in stato di ebbrezza è un fatto sempre più diffuso;
la lotta contro l'alcool alla guida richiede un approccio sistemico che comprende controlli di polizia frequenti combinati a campagne d'informazione e sanzioni adeguate che offrano sostegno di fronte a casi di alcolismo grave recidivo attraverso programmi di riabilitazione, associati all'utilizzo di dispositivi blocca motore (Alcol Interlock);
i dispositivi blocca motore (Alcol Interlock) sono ugualmente utilizzati in numerosi Paesi, specialmente nel Nord Europa, per equipaggiare le flotte di veicoli commerciali;
i dispositivi blocca motore (Alcol Interlock) rappresentano un efficace sistema di deterrenza alla guida sotto effetto dell'alcol ed anche un importante strumento di rieducazione per contrastare il reiterarsi di condotte illecite;

impegna il Governo

ad adottare tutte le iniziative che, anche al fine di assicurare il rispetto del principio di guida a tasso alcolemico zero per i conducenti professionali, si dimostrino utili per promuovere e favorire l'installazione di dispositivi blocca motore (Alcol Interlock) sulle seguenti categorie di veicoli: vetture condotte da guidatori recidivi alla guida in stato di ebbrezza; veicoli di categoria M2, M3, N2, N3; flotte aziendali adibite al trasporto pubblico passeggeri e merci conto terzi, valutando l'opportunità di introdurre sanzioni rigorose per coloro che in modo doloso usino in maniera impropria tali dispositivi.
9/731-A/2. Piso, Garofalo.