• Testo INTERROGAZIONE A RISPOSTA ORALE

link alla fonte scarica il documento in PDF

Atto a cui si riferisce:
S.3/01284 SCIBONA, MOLINARI, PETROCELLI, MANGILI, PAGLINI, FUCKSIA, SERRA, CASTALDI, CAPPELLETTI, MONTEVECCHI, MORONESE, AIROLA - Al Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca -...



Atto Senato

Interrogazione a risposta orale 3-01284 presentata da MARCO SCIBONA
giovedì 9 ottobre 2014, seduta n.329

SCIBONA, MOLINARI, PETROCELLI, MANGILI, PAGLINI, FUCKSIA, SERRA, CASTALDI, CAPPELLETTI, MONTEVECCHI, MORONESE, AIROLA - Al Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca - Premesso che:

nei territori limitrofi di Genova ed Alessandria si sta diffondendo un abstract aggiornato al 18 settembre 2014 sul progetto educational per la scuola primaria "Destination Europe", redatto dal COCIV (consorzio collegamenti integrati veloci), che dovrebbe coinvolgere 200 scuole delle province di Alessandria, Asti, Genova, Imperia, La Spezia e Savona;

COCIV è un consorzio nato nel 1991, subcontraente generale di TAV (Treno alta velocità) SpA per la progettazione e la costruzione della linea ferroviaria ad alta velocità Tortona/Novi Ligure Genova detta Terzo Valico dei Giovi;

considerato che:

dal citato abstract si evince che: "Destination Europe - Destinazione Europa è un progetto educational per le scuole primarie delle province di Alessandria, Asti, Genova, Imperia, La Spezia e Savona, finalizzato a costruire consenso e conversazioni positive attorno alle grandi opere come strumenti utili per la crescita e lo sviluppo del "sistema paese". Il progetto parla delle grandi opere, in particolare del Terzo Valico come tratta nazionale del Corridoio Europeo Reno-Alpi (...)";

gli argomenti trattati sono in riferimento ai Corridoi europei: "benefici diretti e indiretti per la comunità e per l'Italia, opportunità di nuovi scambi e relazioni, benefici in termini di sostenibilità ambientale, grazie alla riduzione del traffico tradizionale su gomma" ed in riferimento a Grandi opere e Terzo Valico: "il ruolo di una grande opera per lo sviluppo economico e sociale del territorio, il bene comune e il benessere condiviso, le competenze tecniche e le figure professionali necessarie alla costruzione di una grande opera";

sono enunciate chiaramente le finalità di costruzione del consenso attraverso quello che a parere degli interroganti risulta un indottrinamento delle giovani generazioni, svolto in un ambiente super partes come dovrebbe essere la scuola, oltreché tra le finalità è testualmente dichiarato "veicolare messaggi sul promotore dei lavori";

viene presentata un'unica versione su dati e benefici dei lavori, di fatto costituendosi come una mera attività di marketing a favore del promotore dell'opera a cui viene affidata la comunicazione a minori in età in cui l'aspetto critico e di discernimento individuale è ancora in fase di consolidamento,

si chiede di sapere:

se il Ministro in indirizzo sia a conoscenza di quanto esposto;

se non ritenga grave l'iniziativa promossa nei confronti di minori in età evolutiva, in una fase delicata dell'apprendimento e dello sviluppo del senso critico;

se, ad oggi, risultino scuole che abbiano aderito al Progetto in questione;

se intenda, con appositi atti di competenza, impedire che nelle scuole venga compiuta quella che agli interroganti appare come un'opera di marketing ed indottrinamento camuffata da percorso formativo.

(3-01284)