• Testo INTERPELLANZA

link alla fonte scarica il documento in PDF

Atto a cui si riferisce:
C.2/00010 in l'attuazione del piano nazionale per il Sud sono state individuate ed assegnate risorse per gli interventi di rilevanza strategica regionale, deliberate dal CIPE il 3 agosto 2011. La delibera...



Atto Camera

Interpellanza 2-00010presentato daCICU Salvatoretesto diLunedì 25 marzo 2013, seduta n. 3

Il sottoscritto chiede di interpellare il Ministro dell'economia e delle finanze, il Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, per sapere – premesso che:
in l'attuazione del piano nazionale per il Sud sono state individuate ed assegnate risorse per gli interventi di rilevanza strategica regionale, deliberate dal CIPE il 3 agosto 2011. La delibera CIPE 11 gennaio del 2011, n. 1, ha previsto, a favore della regione Sardegna, lo stanziamento di oltre 100 milioni di euro per il completamento della strada statale n. 125 Cagliari-Tortolì, che, per tali motivi, ritroviamo nell'elenco infrastrutture strategiche interregionali e regionali pubblicato dalla Gazzetta Ufficiale n. 304 del 31 dicembre 2011;
l'approccio metodologico adottato per la realizzazione delle opere, sono i contratti istituzionali di sviluppo (CIS), la cui finalità è esattamente quella di legare i contraenti in maniera più chiara per evitare quello che è avvenuto in passato ovvero il non rispetto dei tempi di realizzazione;
giova ricordare che l'insieme degli interventi stradali considerati infrastrutturali e strategici per la regione, consente di attivare un volume complessivo di investimenti di 192,8 milioni di euro con ingenti ripercussioni sul sistema economico della regione Sardegna sia in termini di adeguamento infrastrutturale sia soprattutto in chiave anticiclica;
con l'interpellanza urgente n. 2-01578 illustrata il 12 luglio 2012 nell'Assemblea della Camera, è stato fatto presente:
a) lo stato di grave ritardo, rispetto ai tempi previsti dall'ANAS, in cui versano i cantieri in essere;
b) la mancata assegnazione dei lotti, la cui aggiudicazione sarebbe dovuta già essere avvenuta;
c) la possibile indisponibilità di alcune tranches di finanziamenti già assegnati;
in quella sede il Ministro per i beni e le attività culturali ha spiegato che il CIS implica l'introduzione di sanzioni per il soggetto attuatore – l'ANAS in questo caso;
pertanto la redazione del prototipo di questo contratto ha richiesto tempo perché il soggetto concessionario ha ovviamente il problema che siano chiaramente accertate le responsabilità proprie e non invece le responsabilità che potrebbero derivare dal ritardo degli altri soggetti pubblici;
il Ministro per i beni e le attività culturali non ha fatto cenno a problemi di copertura finanziaria dell'opera, né di ritardi nell'assegnazione di risorse;
salutando con favore l'apertura, avvenuta in questi giorni, del tratto tra Capo Boi e Terra Mala, occorre porre l'attenzione sulla conferenza dei servizi, prevista per giugno, nella quale l'ANAS illustrerà la pianificazione definitiva dei lotti: Tertenia-Tortolì, da 33 milioni di euro e S. Priamo-Tertenia da circa 58 milioni;
resta ancora da definire la valutazione di impatto ambientale del secondo stralcio del lotto tra San Priamo e Tertenia, per il quale sono disponibili 90 milioni di euro, provenienti dal Fondo per il sud;
la modernizzazione della viabilità interna della Sardegna, oltre che ad avvicinare la dotazione infrastrutturale dell'isola agli standard europei, è fondamentale per le prospettive di sviluppo dell'est Sardegna –:
quali iniziative urgenti si intendano intraprendere per la sollecita definizione degli iter burocratici e progettuali al fine di consentire la rapida apertura dei cantieri necessari al completamento della strada statale n. 125 Cagliari-Tortolì.
(2-00010) «Cicu».